Come trovare il tempo per il ricamo e altre attività creative

Come trovare il tempo per il ricamo e altre attività creative

Tutti noi abbiamo 24 ore al giorno e una lista infinita di cose da fare. Quindi, come trovare il tempo per il ricamo in una vita piena di impegni e rimanere coerenti con la propria pratica?

Spesso mi viene chiesto come faccio a trovare il tempo per cucire, ma il fatto è che il tempo non si può trovare. È una risorsa limitata e l’unica cosa che puoi fare è gestire il tuo tempo in modo saggio. Devi stabilire delle priorità, risparmiare tempo organizzandoti e sottrarre tempo alle attività meno importanti.

Stabilisci le priorità e pianifica

Ricorda che il ricamo a mano è un modo per prendersi cura di sé e stabilisci le priorità di conseguenza. Non si tratta di una perdita di tempo o di un’attività vana, ma di un percorso attivo verso una migliore salute mentale; pertanto, trovare il tempo per il ricamo a mano o per altre attività creative manuali significa trovare il tempo per se stessi.

Dai priorità al ricamo a mano come fonte abituale di gioia e relax. Quindi pianificalo e segnalo sul tuo calendario.

Puoi pianificare il tempo che vorresti dedicare al cucito ogni mese. Quali progetti vorresti ricamare? Quali nuove tecniche o metodi vorresti imparare ed esplorare? Prendi appunti e annota tutto nella tua agenda.

Risorse per la pianificazione:

Immagine del planner di ricamo
Pianificatore di ricamo
Immagine del planner per la preparazione dei regali di Natale
Pianificazione dei regali di Natale

Cuci due o più progetti alla volta

Se non riesci a trovare il tempo per il ricamo, dedicarti ad altri progetti può sembrare controproducente, ma ascoltami bene.

Avere progetti di ricamo a mano di diversa difficoltà o dimensione in corso nello stesso momento ti darà più possibilità di ricamare. Quando hai poco tempo o meno capacità mentali per ricamare qualcosa di complesso, di grandi dimensioni o che richiede concentrazione e pulizia, ricama qualcosa di meno impegnativo.

Spesso ho un progetto più grande e impegnativo e un paio di progetti facili da realizzare allo stesso tempo. Se ho tempo e capacità per una sessione di cucito seria, ricamo il mio progetto complesso. Ma se voglio fare una pausa di 15 minuti, ne prendo uno facile. Per me potrebbe trattarsi di un rammendo con il Sashiko o di un lavoro di cucito lento e intuitivo.

Applico la stessa regola anche ai progetti di maglia e cucito. Spesso ho sui ferri un progetto di base, come gli strofinacci, e un cardigan complesso allo stesso tempo.

Tutorial sul rammendo in stile Sashiko - colore rosso per la cucitura - immagine
Il rammendo in stile Sashiko

Anche 10 minuti contano

Anche i piccoli ritagli di tempo libero che abbiamo durante la giornata possono essere utilizzati come momenti di cucito. Una piccola pausa dopo pranzo? Venti minuti prima di dover andare da qualche parte? Puoi trasformare questi piccoli ritagli di tempo libero nel tuo tempo dedicato al cucito.

Il ricamo a mano non richiede la preparazione di strumenti e materiali, quindi puoi prenderlo ogni volta che hai qualche minuto a disposizione e fare progressi pochi punti alla volta.

I semplici progetti di ricamo sopra citati sono comodi per i brevi momenti che possiamo dedicare ai nostri hobby.

Incorpora il ricamo a mano nelle tue attività quotidiane

Sfrutta il tempo di attesa o di pendolarismo per ricamare. 10 minuti di attesa in auto mentre tuo figlio esce da scuola o finisce un’attività sportiva? 15 minuti nella sala d’attesa del medico? Un’ora di viaggio in treno? Tutti questi momenti fermi possono diventare il tuo prezioso tempo per il ricamo!

Se non riesci a trovare il tempo per ricamare, incorpora il ricamo nelle tue attività quotidiane. Guardare programmi televisivi, ascoltare podcast o audiolibri sono ottime opportunità per aggiungere del tempo per il ricamo al tuo programma quotidiano. Il ricamo a mano non richiede un processo decisionale o un lavoro mentale; pertanto, puoi combinarlo con qualsiasi altra attività ricreativa non manuale.

Un altro ottimo modo per aggiungere il cucito alla tua routine quotidiana è quello di combinarlo con pratiche di cura di sé come il giornalismo o la riflessione quotidiana. Puoi ricamare una mappa di calore, un indicatore dell’umore, un diario giornaliero con icone o tenere traccia di qualsiasi attività quotidiana della tua vita. Nel post del blog “Il ricamo come terapia: 8 modi in cui il ricamo a mano può migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo“, troverai vari esempi di come utilizzare il ricamo a mano per il journaling e la mindfulness.

Ecco alcuni schemi per scrivere un diario con i punti:

2026 Modelli di diario di ricamo PDF su Etsy
2026 Modelli di diario di ricamo PDF su Etsy
Un anno di piccole foglie Tessuto da ricamo pre-stampato da ricamare a mano su Etsy
Un anno di piccole foglie Tessuto da ricamo pre-stampato da ricamare a mano su Etsy
Mini Kit Mindful Slow Stitch - Edizione Shabby Chic su Etsy
Mini Kit Mindful Slow Stitch – Edizione Shabby Chic su Etsy

Organizza lo spazio e le forniture

Anche se il ricamo a mano non richiede strumenti e materiali complessi o una preparazione speciale del luogo di lavoro per il cucito, strumenti e materiali ben organizzati ti aiuteranno a superare l’ostacolo iniziale della realizzazione del primo punto. Quando devi iniziare la tua sessione di ricamo nel caos, cercando aghi, fili o forbici, è un ostacolo anche solo per iniziare.

Dedica un po’ di tempo all’organizzazione di fili, aghi e altri strumenti e materiali legati al ricamo. Inoltre, dopo la sessione di ricamo, rimetti tutto al suo posto. In questo modo la prossima sessione di ricamo sarà più divertente e piacevole.

Se ti piace ricamare in movimento, in auto, in treno o durante le attese, una borsa per progetti ben attrezzata e conveniente ti farà risparmiare molto tempo e fili aggrovigliati.

Risorse per organizzare le tue scorte:

Come organizzare gli aghi da ricamo - idee per la conservazione

Unisciti a un gruppo o a un gruppo di ricamo

I gruppi di ricamo a mano – online e di persona – sono un’ottima motivazione per trovare del tempo da dedicare al ricamo. I progetti di gruppo, gli schemi di ricamo mensili e le sessioni di ricamo dal vivo sono un’ottima opportunità per trascorrere del tempo con creativi che la pensano allo stesso modo. Possono darti una spinta motivazionale per mantenere una pratica regolare del ricamo.

Nel post “Guida alle risorse per il ricamo: Fornitori, comunità e piattaforme online“, condivido ulteriori informazioni sulle comunità di ricamo a mano e sui social media, compresi i link diretti ad alcuni di questi gruppi.

I progetti di ricamo a mano sono un altro ottimo modo per entrare a far parte di una comunità di ricamatori e per motivarsi a finire un progetto. Questi progetti di ricamo a mano sono divisi in parti gestibili e sono guidati dal creatore dello schema; pertanto, sono più facili da finire e più divertenti da ricamare con il gruppo.

Elimina le congetture

A volte, la realizzazione di uno schizzo del disegno, la scelta dei colori del filo, del numero di fili, della stoffa o del metodo di trasferimento del modello possono sembrare così complessi che ci impediscono di iniziare il progetto.

Per eliminare questo ostacolo alla fatica di decidere, prova i kit di ricamo a mano o gli schemi di ricamo con istruzioni dettagliate. Questi materiali per il ricamo a mano ti faranno risparmiare un sacco di tempo e di decisioni e potrai iniziare subito a ricamare.

So che la scelta degli schemi o dei kit di ricamo a mano è un altro tipo di hobby e un ladro di tempo, quindi dai un’occhiata a questi elenchi di schemi. Ho controllato tutta la spazzatura dell’AI e ho selezionato i migliori schemi di ricamo a mano in base al tema e alla stagione, in modo che tu possa scegliere tra i 10 o 20 schemi dell’elenco senza dover scorrere le migliaia di schemi presenti sul web.

Blog con gli elenchi di schemi di ricamo a mano a tema:

A te la parola

Non misurare la tua disponibilità di tempo con quella degli altri. Una mamma lavoratrice di tre figli non potrà mai dedicare al cucito tanto tempo quanto una persona in pensione con un solo gatto. Se qualcuno riesce a cucire per tre ore al giorno e tu riesci a trovare solo 30 minuti, sono comunque 30 minuti in più rispetto a prima. Goditi questi momenti preziosi e vai avanti al tuo ritmo.

Alla fine la stagione cambierà e sarà più facile trovare il tempo per il ricamo o per qualsiasi altro hobby che deciderai di intraprendere.

Non perderti nulla!

Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard, Pinterest e Telegram. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta elettronica ogni settimana?

Altre ispirazioni per il ricamo a mano su questo blog

Come migliorare le tue abilità di ricamo a mano - Suggerimenti ed esercizi
Come migliorare la tua abilità nel ricamo a mano: Consigli ed esercizi
filo interdentale da ricamo1200x628
Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano oggi
Il ricamo come terapia
Il ricamo come terapia: 8 modi in cui il ricamo a mano può migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo
Come finire davvero i progetti di ricamo PIN image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share this