Come ricamare stelle e scintillii: punti di ricamo a mano + download gratuito del campionatore
Stelle e scintillii sono motivi tradizionali del ricamo moderno. Li usiamo nei ricami festivi e natalizi, per rammendare e abbellire i capi, nell’arte del cerchio e in molti altri tipi di ricamo superficiale. Impara a ricamare le stelle e sarai in grado di incorporare questi motivi nella tua arte ricamata originale, aggiungere una nuova tecnica di rammendo al tuo kit di strumenti o abbellire le tue cartoline di Natale.
Pronto a imparare a ricamare stelle e scintillii? Scarica il mio sampler gratuito “17 stelle da ricamare” e segui un video tutorial per ricamare insieme a me.
Come ricamare le stelle: 17 stelle per ricamare il sampler
Se vuoi esercitarti a ricamare tutte queste bellissime stelle con me, scarica un campionatore PDF gratuito e cuciamo insieme!
Pedaggi e materiali
- Sampler stampato di “17 stelle da ricamare“.
- Tessuto. Scegli tessuti naturali e uniformi per il ricamo a mano. Le miscele di lino e cotone sono le più semplici da lavorare. Ho usato un tessuto misto cotone nero.
- Telaio da ricamo. Ho usato un cerchio da 18 cm. Se necessario, è possibile ridimensionare il motivo.
- Filo da ricamo. Ho usato DMC Diamant Grande dorato e argento (G168 e G3821), cotone Yellow Pearl #8 di DMC (726), DMC Variegated floss Morning Sunshine (4077) e filo giallo dorato molto chiaro (3078).
- Forbici da ricamo.
- Penna a frizione e stabilizzatore idrosolubile per il trasferimento del modello.
- Aghi da ricamo.
Esercitazione video
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.
Come ricamare le stelle – punti di ricamo a mano da usare
Ci sono varie forme e dimensioni delle stelle e molti modi per ricamare stelle e scintillii. Per questo tutorial, ho abbinato le forme più comuni delle stelle con i punti di ricamo a mano che erano più convenienti per cucirle e le ho inserite in un unico sampler.
Ecco le forme a stella e i punti che ho usato nel sampler “17 Stars to Embroider”.
Contorno Woven Star Stitch
Un contorno Woven Star Stitch è uno dei modi più semplici per ricamare le stelle. Questo punto funzionerà alla grande per stelle a cinque e sei punte.
Troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo-passo Woven Star Stitch e una guida video Woven Star Stitch nella libreria di punti da ricamo su questo blog.
Imbottitura Woven Star Stitch
Il riempimento Woven Star Stitch è una variante del punto Woven Star, in cui molti strati del punto vengono ripetuti per riempire la forma della stella. Con questa tecnica puoi ricamare stelle a cinque o sei punte.
Punto a lisca di pesce rialzato
Se stai cercando un modo per ricamare una stella che risalti e copra completamente il tessuto, il punto a lisca di pesce rialzato è un’ottima scelta. Questo punto da ricamo funzionerà alla grande per stelle a cinque e sei punte con una forma simmetrica, in cui tutti i raggi sono della stessa dimensione.
Troverai un tutorial dettagliato per il ricamo passo dopo passo del punto a lisca di pesce rialzato e una guida video al punto a lisca di pesce rialzata nella libreria di punti da ricamo di questo blog.
Punto di raso
Se stai cercando il metodo più semplice per ricamare le stelle, usa il punto pieno. Questa tecnica di ricamo consente vari layout e configurazioni che si traducono in stelle con più look. Ho usato due colori di filo per questa stella e ho riempito le forme con punti Satin diagonali.
Troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo dopo passo Satin Stitch e una guida video Satin Stitch nella libreria di punti da ricamo su questo blog.
Doppio punto croce
Il doppio punto croce è uno dei modi più semplici e veloci per ricamare stelle e scintillii di base. Due coppie di Punto Croce sono posizionate una sopra l’altra per creare una semplice forma a stella. Ho aggiunto dei nodi francesi al design per aggiungere stile e interesse visivo a questa stella.
Punto Pistillo
È un altro modo semplice e veloce per ricamare una stella, un fiocco di neve o uno scintillio di base.
I punti pistillo, posizionati in un cerchio, creeranno una forma a stella. È possibile variare il numero di raggi, le lunghezze e il posizionamento dei punti per creare forme interessanti.
Troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo dopo passo a Punto Pistillo e una guida video al Punto Pistillo nella libreria di punti da ricamo su questo blog.
Punto di raso
Un altro esempio di come ricamare le stelle con il Punto Pieno. In questo caso, tutti i punti pieno sono posizionati nella stessa direzione verso il centro.
Questo metodo di ricamo funzionerà per stelle piccole e medie con una forma regolare. Se la stella è più grande di 2-3 cm, considera altre opzioni di punto, poiché i punti centrali saranno troppo lunghi e potrebbero perdere la loro forma dopo il lavaggio o l’uso.
Combinazione del punto seme e del punto stelo
Ho combinato il riempimento Seed Stitch al centro e il contorno Stem Stitch per ricamare questa stella. Questa combinazione di punti funzionerà per qualsiasi forma e dimensione della stella. Per i contorni, puoi sostituire il punto gambo con un punto indietro montato, un punto indietro diviso o con un punto diviso. Tieni presente che il filo metallico è piuttosto impegnativo da lavorare; Pertanto, evita i punti divisi se lavori con fili metallici.
Se hai bisogno di aiuto, il tutorial passo-passo e la guida video di Seed Stitch ti aiuteranno con il riempimento, mentre la guida passo-passo e il video tutorial di Stem Stitch ti aiuteranno con Stem Stitch.
Doppio occhiello punto stella
Questa combinazione di Eyelet Star Stitch e Straight Stitch crea una stella, un fiocco di neve o uno scintillio senza sforzo ma decorativo. Per prima cosa, ricama il punto stella con occhiello, quindi aggiungi punti dritti per raddoppiare i raggi della stella. Questo punto sembrerà particolarmente decorativo se lo ricami con fili metallici.
Punto Rodi
Il punto Rodi è una tecnica di riempimento del ricamo che puoi utilizzare per ricamare forme simmetriche. Questo punto è realizzato aggiungendo punti dritti uno vicino all’altro e riempiendo la forma in questo modo. Questa tecnica creerà una protuberanza dei fili al centro della forma, aggiungendo volume e dimensione alla stella.
Il punto di Rodi funzionerà per piccole stelle di forma simmetrica. Tieni presente che questo punto utilizza molto filo. Inoltre, se si ingrandisce la stella, i fili lunghi sulla superficie del punto non sono adatti per lavaggi o indossamenti frequenti.
Punto Couching
Il punto couching è una tecnica eccellente per ricamare una stella di qualsiasi forma o dimensione. Puoi giocare con varie combinazioni di fili posati e da divano per creare disegni festivi o audaci. Nel mio sampler, ho optato per un filo metallico posato e un filo da ricamo per il couching.
Troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo dopo passo Couching Stitch e una guida video Couching Stitch nella libreria di punti da ricamo di questo blog.
Punto Fishbone
Fishbone Stitch è una scelta eccellente per le stelle piene. Puoi ricamare i raggi della stella separatamente (come ho fatto in un esempio di stella con punto lisca di pesce rialzato), oppure puoi ricamare l’intera stella con un movimento circolare. Questa tecnica di ricamo funzionerà alla grande per stelle simmetriche a cinque o sei punte.
Troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo dopo passo Punto Fishbone e una guida video Fishbone Stitch nella libreria di punti ricamo su questo blog.
Punto indietro
Se stai cercando un modo semplice e veloce per ricamare la stella, opta per un punto indietro. Questa tecnica funzionerà con qualsiasi forma o dimensione della stella.
In questo esempio, ho usato dei punti lunghi per fare una piccola stella, ma si possono usare più di un punto per lato e ricamare stelle di qualsiasi dimensione e forma.
Punto Fly
Il punto mosca è un’ottima tecnica di ricamo per rappresentare scintille e stelle. Posizionati in tondo, i punti al volo creeranno una stella di qualsiasi dimensione o forma. Puoi trasformare il Punto Mosca in scintille a quattro punte o in stelle a cinque e sei punte.
Troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo dopo passo Fly Stitch e una guida video Fly Stitch nella libreria di punti da ricamo su questo blog.
Punto stella
Star Stitch è il modo più semplice per rappresentare una stella piccola e semplice. Incrociando i punti dritti si formeranno le stelle con un numero pari di punte.
Usa questa tecnica quando devi aggiungere piccole stelle decorative o fiocchi di neve al disegno.
Su questo blog troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo dopo passo Star Stitch e una guida video Star Stitch nella libreria dei punti di ricamo.
Stella con occhielli
Eyelet Star è un’altra tecnica di ricamo che crea piccole e semplici stelle. Questo punto si realizza posizionando punti dritti attorno al centro. Permette di realizzare stelle di forme irregolari con un numero qualsiasi di punte di varie lunghezze.
Troverai un dettagliato tutorial di ricamo passo dopo passo Eyelet Star Stitch e una guida video Eyelet Star Stitch nella libreria di punti di ricamo su questo blog.
Punto di raso
In questa variante della stella Satin Stitch, ho usato Satin Stitch per riempire solo metà della forma. Questo crea un effetto visivo diverso e richiede meno tempo per la cucitura e meno filo.
A voi la parola
Stelle e scintillii sono divertenti da ricamare e aggiungono quel tocco speciale a qualsiasi disegno di ricamo a mano. Impara a ricamare le stelle e divertiti a cucire disegni natalizi, abbellire o rammendare i tuoi vestiti o creare originali opere d’arte a cerchio con motivi cosmici.
Scarica il sampler gratuito qui sotto e inizia a ricamare!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?