Come ricamare l’albero di Natale: 5 semplici metodi + modello PDF gratuito
In questo tutorial fai-da-te, dimostro 5 metodi su come ricamare l’albero di Natale. Un albero di Natale addobbato per le feste è un simbolo tradizionale di gioia e allegria natalizia. È comune aggiungere questa immagine festiva a biglietti di auguri, calze, maglioni o tessuti per la cucina.
Questi cinque alberi di Natale ricamati a mano sono divertenti da realizzare. I semplici modelli e le tecniche di ricamo utilizzate li rendono un ottimo progetto per i principianti.

Pronto a ricamare? Scarica il mio modello PDF gratuito con una guida ai punti e ai colori, raccogli strumenti e materiali e segui mentre dimostro ogni fase del processo!

Come ricamare un albero di Natale – 5 modi
Pedaggi e materiali
- Schema di ricamo. Scarica e stampa il mio modello PDF gratuito.
- Tessuto. Ho usato materiale di lino bianco.
- Telaio da ricamo. Se vuoi inserire tutti e cinque gli alberi di Natale, usa un cerchio da 18-20 cm.
- Filo da ricamo. Troverai i codici colore per il filo da ricamo DMC nel download PDF.
- Paillettes. Ho usato un mix di paillettes piccole.
- Aghi da ricamo.
- Forbici.
- Penna a frizione per il trasferimento del disegno.
Istruzioni passo-passo
- Raccogli strumenti e materiali
Stampa il modello e raccogli tutti gli strumenti e i materiali di cui avrai bisogno per questo progetto.

- Trasferisci il motivo sul tessuto
Ho usato una penna a frizione e un metodo lightbox. Per scegliere il miglior trasferimento del modello per il tuo tessuto, leggi l’articolo “Come tracciare il motivo sul tessuto: cinque metodi per un trasferimento rapido e semplice del modello di ricamo”.

- Prepara il cerchio
Posiziona il tessuto nel cerchio, allungalo e stringi la vite di tensione.

- Intrecciare l’albero dei punti
Per realizzare un punto Intreccio, ricama prima i punti verticali lunghi, mantenendoli paralleli e equidistanti.

- Tessere
Ora, intreccia le maglie orizzontali. Tienili paralleli e equidistanti. Durante la tessitura, utilizzare un ago smussato o il dorso dell’ago per evitare che i fili verticali si impiglino. Proteggi le dita con un ditale.

- Contorno
Per creare un contorno decorativo, ricama prima il contorno dell’albero con un punto indietro. Usa una tonalità di verde più scura.

- Aggiungi la frusta
Ora, fai un punto indietro montato. Usa un filo verde più chiaro per il punto montante. Usa un ago smussato o la parte posteriore dell’ago per montare.

- Albero a punto catenella staccato
Innanzitutto, segna le linee orizzontali equidistanti per dividere la forma in righe. Puntare a un’altezza di 0,5-1 cm.

- Ricama la prima riga
Fai delle catenelle staccate posizionate l’una vicino all’altra per coprire la fila più bassa dell’albero.

- La seconda fila
Usa un filo di un altro colore per ricamare la seconda fila di catenelle staccate. In fondo, le maglie devono coprire leggermente i punti di partenza della riga precedente.

- Aggiungere altre righe
Cambia il colore del filo ogni due righe.

- Ricama il tronco
Quando tutte le file sono finite, ricamate il tronco dell’albero con un semplice punto catenella.

- Albero a punto cavallo
Innanzitutto, segna le linee orizzontali equidistanti per dividere la forma in righe. Puntare a un’altezza di 0,5-1 cm. Quindi, ricama una fila di punto cavallo sul fondo dell’albero. Mantieni i punti equidistanti.

- Aggiungi la seconda riga
Ora aggiungi altri ferri del punto Cavallo sopra. Questo creerà un riempimento a punto cavallo in due colori.

- Riempi l’intero albero
Continua ad aggiungere file di punto festone, una sopra l’altra, fino a quando la forma dell’albero non è piena.

- Ricama il tronco
Fai un singolo punto festone per rappresentare il tronco di questo albero.

- Albero di paillettes
Delinea la forma dell’albero con un punto diviso. Inizia dal tronco e poi gira intorno all’intera forma.

- Aggiungi paillettes
Usa il punto stella con occhielli per attaccare le paillettes al tessuto.

- Albero a punto catenella
Segna le linee per le maglie. Dividi la base dell’albero in parti uguali e disegna le linee che vanno in cima all’albero.

- Ricama le linee interne
Inizia con la seconda linea e ricama ogni seconda linea con un colore verde più chiaro. Usa una catenella e ricama dall’alto verso il basso. Non iniziare le linee in alto, ma 0,5 cm in basso.

- Aggiungi altre righe
Ora, ricama la terza e la quinta riga. Usa la tonalità più scura del filo interdentale verde e inizia a cucire più vicino alla parte superiore della forma dell’albero.

- Ricama le linee esterne
Usa una tonalità più scura di filo interdentale verde. Inizia a ricamare nella parte superiore della forma.

- Ricama la linea centrale
Inizia dall’alto: questo nasconderà tutte le imperfezioni delle righe precedenti. Ricama una linea retta di catenella fino al tronco dell’albero.

Esercitazione video
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.
Dove usare gli alberi di Natale ricamati a mano
Anche se il ricamo a mano è un’arte rilassante e divertente, cerco di renderla anche pratica. Pertanto, prima di iniziare a ricamare, fai un po’ di brainstorming su come rendere utile il tuo albero di Natale ricamato a mano.

Ecco alcune idee su dove usare il ricamo a mano con i disegni festivi:
- Crea ornamenti per l’albero di Natale. Ricama uno degli alberi e incornicialo in un piccolo cerchio (6-7 cm). Appendi questo piccolo cerchio a un albero! Usa uno dei sei metodi per rifinire la parte posteriore del cerchio per rendere pulito il lato posteriore del cerchio.
- Crea un ornamento in feltro con un albero di Natale ricamato a mano. Ricama il disegno su tessuto di feltro e poi cucilo nell’ornamento. Questo tutorial “Ornamenti natalizi fai-da-te con ricamo a ghirlanda” dimostra l’intero processo di cucitura di ornamenti in feltro.
- Crea decorazioni per pareti o mensole. Ricama uno, tre o tutti e cinque gli alberi e incorniciali in un cerchio. Usa questa arte del cerchio come decorazione murale o per decorare una mensola del camino o una libreria.
- Prepara un biglietto di auguri di Natale. Ritaglia il ricamo e incollalo sulla carta di serie. Ho istruzioni dettagliate passo dopo passo per questo su questo blog.
- Abbellisci le calze di Natale. Ricama gli alberi sul tessuto e cuci una calza di Natale da esso. Puoi anche ricamare monogrammi o auguri di festa sulla calza.
- Ricama tovaglioli di stoffa per l’allestimento della tua tavola festiva. Usa un design diverso per ogni tovagliolo per creare un set coeso in cui ogni tovagliolo è unico. Questi tovaglioli in tessuto, abbinati a nastri di velluto monogrammati, renderanno la tavola elegante e unica.
- Decora un sacchetto regalo. Ricama uno degli alberi sul tessuto e poi cuci un sacchetto regalo da esso. È un bel modo per creare una borsa regalo che è essa stessa un regalo. Puoi anche usare queste bustine incorporate per aggiungere un profumo natalizio alla tua casa. Nel mio “Bustine profumate con un tutorial fai-da-te con ricamo floreale“, troverai un elenco di idee per rendere le tue bustine profumate di Natale.
A voi la parola

Impara a ricamare gli alberi di Natale e goditi un progetto natalizio semplice e divertente. Questo tutorial esplora cinque metodi di ricamo a mano: Punto intreccio, Punto catenella staccato, Punto festone, Punto diviso e Tecniche di punto catenella. Questi disegni per l’albero di Natale non sono solo divertenti da realizzare, ma sono anche adatti ai principianti, rendendoli accessibili a chiunque sia desideroso di cimentarsi nel ricamo.
Puoi creare affascinanti alberi di Natale ricamati seguendo le istruzioni passo passo e utilizzando il mio modello PDF gratuito. Questi disegni possono essere utilizzati in vari modi, ad esempio per realizzare ornamenti, decorazioni murali, biglietti di auguri, calze, tovaglioli di stoffa o sacchetti regalo, assicurando che le tue creazioni siano belle e pratiche.
Scarica il modello PDF gratuito con una guida ai colori e ai punti e divertiti a creare le tue decorazioni e regali per le feste!
Don’t miss a thing!
Follow me on YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard, Telegram and Pinterest. On the other hand, you can subscribe to the Practical Embroidery newsletter and get embroidery tips straight to your inbox every week!
Altri progetti natalizi su questo blog
Ornamenti natalizi fai da te con ricamo a ghirlanda
Decorazioni natalizie fatte a mano. Guida dettagliata passo dopo passo











