Come migliorare le tue abilità di ricamo a mano: suggerimenti ed esercizi
Perché il ricamo è così difficile? – Vedo che questa domanda viene posta spesso in vari gruppi e forum di artigianato. Secondo me, non è così difficile. Richiede solo tempo e pazienza per costruire e migliorare le tue abilità di ricamo a mano.
“L’abilità si sviluppa solo con ore e ore di lavoro.” – Lewis Hamilton
Non importa quale sia il tuo mestiere: ricamo a mano, lavoro a maglia, pittura o corse. Devi metterci ore di pratica per diventare bravo.
Esercizi di ricamo a mano per sviluppare abilità, pazienza e perseveranza
Sono necessarie ore di lavoro per migliorare le tue abilità di ricamo a mano, ma non deve essere noioso cucire giorno dopo giorno. Ecco alcune idee che ti aiuteranno a sviluppare le tue abilità di cucito con divertimento e gioia.
Campionatori di cucitura
Crea piccoli campionatori di punti che si concentrano su punti o tecniche specifiche. Esercitati a cucire ripetutamente ogni punto per migliorare la consistenza e la precisione. Questo esercizio incoraggia la pazienza mentre ti sforzi per punti uniformi e la perseveranza mentre lavori attraverso più ripetizioni.
Puoi esercitarti con i punti di ricamo a mano cucendo con vari numeri di fili o utilizzando diversi tipi di fili.
Se sei un principiante, opta per punti di ricamo a mano di base, come punto corrente, punto indietro, o punto pieno. Scarica il mio e-book gratuito, “Cinque punti di ricamo a mano essenziali per principianti” e impara a ricamare questi punti di base.
Le ricamatrici con più esperienza possono provare una gamma più ampia di punti e tecniche. Guarda il mio campionario gratuito “18 punti base per ricamo a mano” e scegli i punti da imparare.
Se vuoi una sfida, scarica il mio “Sampler con stelle e scintillii per ricamo a mano” e impara a ricamare 17 stelle.
Cucitura lenta
Dedica del tempo ai progetti a punto lento. Scegli un disegno o un modello semplice e rallenta intenzionalmente il ritmo di cucitura. Concentrati su ogni punto, prestando attenzione alla tensione, alla spaziatura e alla precisione. Questo esercizio aiuta a coltivare la pazienza e la consapevolezza nella tua pratica di ricamo.
Risorse per ispirarti e aiutarti a iniziare le pratiche di cucitura lenta:
Progetti a lungo termine
Affronta progetti di ricamo a lungo termine che richiedono uno sforzo e un impegno costanti. Ciò potrebbe comportare la cucitura di un disegno grande e intricato o il lavoro su una serie di ricami. Lavorando costantemente per un periodo prolungato, sviluppi pazienza e perseveranza mentre vedi il tuo progetto realizzarsi gradualmente.
Progetti impegnativi
Seleziona ricami o motivi leggermente superiori al tuo attuale livello di abilità. Questo ti spinge ad espandere le tue capacità e richiede pazienza mentre lavori attraverso tecniche più complesse. Suddividi il design in sezioni gestibili, concentrandoti su una alla volta, per mantenere la motivazione e la perseveranza.
Ecco alcuni modelli di ricamo più complessi che potrebbero aiutarti a migliorare la tua abilità:
Sperimentazione
Concediti di esplorare nuovi punti, combinazioni di colori o materiali. Crea un diario di ricamo personale o un album da disegno per provare diverse tecniche e registrare i tuoi progressi. Questo esercizio incoraggia la pazienza mentre sperimenti e perseveri nel processo di apprendimento.
Puoi optare per una sfida di 30 o 100 giorni, in cui provi ogni giorno una nuova tecnica di ricamo a mano. Ho fatto una sfida di 100 giorni di punti alcuni anni fa, che ha potenziato enormemente le mie abilità di ricamo. Alla fine della sfida, ho realizzato un simpatico libro di punti con i sampler che ho realizzato.
Vuoi scegliere nuovi punti da imparare? Vai alla libreria visiva dei punti di ricamo a mano per ispirazione e istruzioni di cucitura.


Cucire in silenzio o con la musica
Pratica il ricamo in un ambiente calmo e silenzioso per coltivare la pazienza. Ascoltare musica rilassante o stimolante può aiutare a creare una mentalità pacifica. Impegnarsi con il ricamo in un ambiente sereno aiuta a sviluppare la pazienza e la perseveranza mentre ti immergi nella natura meditativa del mestiere. Puoi saperne di più sui vantaggi del ricamo a mano nell’articolo “Il ricamo come terapia: 8 modi in cui il ricamo a mano può migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo“.
Sfide di ricamo
Se ti manca una motivazione esterna e una spinta per continuare a cucire, partecipa a progetti e sfide di ricamo online o unisciti a comunità di ricamo che offrono suggerimenti o temi di cucitura regolari. Queste sfide ti incoraggiano a impegnarti costantemente con il ricamo e offrono l’opportunità di perseverare nel completamento di vari progetti.
Un’altra grande ispirazione per le pratiche quotidiane di cucito è il diario con i punti. Puoi leggere di più a riguardo nella mia newsletter, “Journaling with Stitches“.
Ecco alcuni Stitch a long disponibili su Etsy:
A voi la parola
“Il successo è la somma di piccoli sforzi ripetuti giorno dopo giorno.” – Robert Collier
Ricorda che migliorare le abilità di ricamo a mano e sviluppare pazienza e perseveranza è graduale. Raccogli i benefici del ricamo a mano, abbraccia il viaggio e goditi i momenti di progresso lungo il percorso.
Non puntare alla perfezione. Sii paziente e gentile con te stesso e fai del tuo meglio. Il tuo progetto attuale potrebbe non essere perfetto e potresti iniziare a confrontarti con altre ricamatrici. Ti prego, non farlo! Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di divertirti, rilassarti, imparare e migliorare con ogni progetto, non fare subito punti perfetti.
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
