Ricamo a punto basco
Il ricamo a mano a punto basco è una tecnica decorativa della famiglia dei punti catenella. Le catenelle verticali attorcigliate a forma di S sono tenute insieme da una linea orizzontale di punti dritti. Questa struttura attorcigliata del punto richiede un filo che mantenga bene la forma. Per ricamare questo sampler, ho usato il cotone perlato DMC. Puoi anche optare per DMC Cordonnet Spécial (un filo per l’uncinetto) o anche fili metallici che metteranno in risalto la struttura del punto.
Altri nomi del punto
Come suggerisce il nome del punto, questa tecnica proviene dai Paesi Baschi, situati nei Pirenei occidentali che attraversano il confine franco-spagnolo. Il punto basco è anche conosciuto come punto margherita con bordo ritorto.
Applicazioni del punto basco
Il punto basco è una bella opzione per bordi decorativi, contorni e abbellimenti. Può essere utilizzato anche nel ricamo botanico o nel Crazy Quilting.
Questo punto prende molto bene le curve e le forme arrotondate, quindi puoi posizionarlo in cerchi o ricamare linee ondulate per decorare i capi.
Altre varianti decorative del punto catenella
Impara a ricamare il punto basco
Segui il tutorial passo dopo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto basco. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto basco
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Segna il tessuto per posizionare i punti. Porta l’ago verso l’alto nell’angolo in alto a sinistra. Un punto a destra, porta l’ago verso il basso attraverso il tessuto e spingi la punta dell’ago verso la superficie sul segno inferiore.
2. Tenere l’ago nel tessuto e attorcigliare il filo di lavoro attorno all’ago, formando una forma a S rovesciata.
3. Tirare l’ago attraverso l’anello attorcigliato e stringerlo (non troppo).
4. Fai un piccolo punto di ancoraggio alla fine del cappio.
5. Portare l’ago verso l’alto alla base del primo punto.
6. Ripetere i passaggi per creare un altro punto catenella attorcigliato.
7. Aggiungi tutti i punti necessari per riempire l’area contrassegnata.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.