14 varianti di punto catenella per bordi, contorni e decorazioni
Il punto catenella e le sue varianti sono una delle tecniche di ricamo a mano più semplici e diffuse. Piccoli anelli di filo vengono posizionati uno dopo l’altro per formare un piccolo filo che funziona molto bene per contorni, scritte, riempimenti e come disegno di bordi.
Ma il punto catenella ha molto altro da offrire. Sono state create innumerevoli varianti del punto catenella e dei punti composti per abbellire capi d’abbigliamento e tessuti per la casa, per realizzare scritte e monogrammi, oltre che per ricamare superfici decorative, per il crazy quilting e per altre arti tessili.
Ho selezionato le 14 varianti di punto catenella che uso di più e ho creato un campionario per dimostrare ed esercitare questi punti. Quindi, se vuoi imparare nuove tecniche di ricamo a mano, scarica il sampler e ricama con me!
Variazioni a punto catenella per contorni e lettere.
Punto catenella e punto catenella rovesciato
La base di tutti i punti che seguiranno è il punto catenella. Puoi ricamarlo come punto catenella normale o come punto catenella rovesciato.
Questo punto versatile può essere utilizzato per contorni, bordi, scritte o riempimenti.
Punto catenella
Il punto catenella è una variante decorativa del punto catenella che assomiglia a una vera e propria catena. È eccellente per ricami decorativi, abbigliamento o crazy quilting.
Punto catenella ungherese
Il punto catenella ungherese crea una linea intrecciata più pesante e ricca. È relativamente veloce e semplice da realizzare, ma il risultato è molto decorativo e audace. Utilizzalo per realizzare bordi decorativi e abbellimenti.
Punto catenella alternato
Il punto catenella alternato è un’altra variante del punto catenella, adatto per bordi, contorni decorativi e ricami botanici. I punti a catenella sono posizionati alternativamente per creare una linea decorativa che puoi ricamare su linee dritte o curve.
Variazioni del punto catenella per bordi e abbellimenti.
Punto catenella Zig Zag
Il punto catenella a zig-zag è perfetto come striscia decorativa, come contorno o come abbellimento di polsini e scollature. Una tecnica di ricamo semplice per risultati audaci.
Punto basco
Il punto basco è una combinazione di punto catenella ritorto e punto coperta. Questa combinazione produce una fascia decorativa che assomiglia a una linea con petali o foglie attaccate.
Questa tecnica è un’ottima opzione per bordi decorativi, contorni e abbellimenti. Funziona bene anche per il ricamo botanico o per il Crazy Quilting.
Punto catenella aperto
Il punto catenella aperto, noto anche come punto catenella quadrato, è una tecnica decorativa e versatile. Puoi utilizzarla per realizzare bordi, contorni, scritte, riempimenti decorativi o crazy quilting. Il punto si adatta bene alle curve, quindi puoi ricamare viti e altri elementi botanici con facilità utilizzando il punto catenella aperto.
Punto di richiamo
Il punto Wheatear è una tecnica di ricamo a mano decorativa ma semplice, eccellente per i bordi e per decorare le cuciture. Funziona bene sia sulle linee dritte che su quelle curve. Inoltre, puoi aggiungere delle perline a questo punto per renderlo ancora più decorativo. È molto utilizzato nel ricamo floreale per la sua forma simile al grano. Puoi aggiungere alcuni punti indietro sotto il gruppo di punti Wheatear per creare una pianta di cereali.
Variazioni del punto catenella staccato
Punto margherita pigro
Il modo più semplice e diretto per ricamare un fiore è il punto margherita. Si tratta di un gruppo di punti a catena sciolti raggruppati intorno al centro. Puoi optare per la versione Lazy Daisy normale o per la versione Double Lazy Daisy.
Punto tulipano
Il punto tulipano è una variante decorativa del punto catenella: si tratta di un punto catenella allentato con un punto di slittamento in più per formare dei petali decorativi. Questo punto è semplice da realizzare e può aggiungere un tocco floreale ai tuoi bordi o alle tue cuciture decorate.
Puoi cucire piccoli tulipani come elementi decorativi sciolti o collegarli in linea per creare un bordo decorativo.
Punto catenella a forma di cuore
Il punto catenella a cuore è un gruppo di due punti catenella sciolti posizionati sullo stesso punto di partenza. Questo modo di raggruppare i punti crea un piccolo elemento decorativo a forma di cuore.
Puoi ricamare questo punto come semplice elemento decorativo sciolto o come fascia ornamentale.
Riempimento a punto catenella
Il punto catenella è una tecnica di ricamo a mano che utilizza il punto catenella regolare o rovesciato per riempire elementi di disegno grandi o piccoli.
Questa tecnica di stuccatura è versatile e facile da usare. Può essere applicata a qualsiasi forma, ottenendo un bellissimo riempimento strutturato con una superficie dinamica.
Punto catenella staccato
Il punto catenella semplice, noto anche come punto catenella staccato, è una variante del punto catenella in cui ogni maglia della catena viene ricamata separatamente.
Il punto catenella semplice è una tecnica di ricamo decorativa e versatile. Puoi usarla per aggiungere piccoli dettagli decorativi, ricamare linee spezzate, riempire o creare fiori.
Punto catenella a coda lunga
Il punto catenella a coda lunga è una delle tante varianti del punto catenella di base. Per realizzare questo punto, una piccola catenella staccata viene ancorata con un lungo punto dritto – una coda lunga. In generale, la tecnica di ricamo per questo punto è la stessa del punto catenella staccato. L’unica differenza è la lunghezza del punto di ancoraggio: invece del piccolo punto di ancoraggio, ne utilizziamo uno lungo.
Puoi usare questo punto per riempire grandi aree, creare bordi decorativi o raggruppare i punti per formare forme decorative, come fiori o fiocchi di neve.

Impara a ricamare 14 varianti di punto catenella.
Campionario con 14 varianti di punto catenella: un modo divertente per imparare il ricamo a mano.
Pedaggi e materiali
- Schema di ricamo. Scarica e stampa il mio schema gratuito in PDF con 14 varianti di punto catenella.
- Tessuto. Usa lino, cotone o un tessuto misto con un alto numero di fili.
- Telaio da ricamo e supporto per il telaio. Ho utilizzato un telaio da 18 cm e un supporto da tavolo.
- Forbici.
- Aghi da ricamo.
- Penna a frizione per trasferire i disegni.
- Filo da ricamo. Io ho utilizzato un filo di cotone DMC dai colori vivaci.
Preparazione
1. Scarica e stampa il modello. Raccogli gli strumenti e i materiali necessari per il progetto.

2. Trasferisci il disegno sul tessuto. Scegli il metodo che preferisci per tracciare il disegno sul tessuto (leggi la guida“Come tracciare un disegno sul tessuto: cinque metodi per trasferire un disegno di ricamo in modo facile e veloce“).
3. Allunga il tessuto nel cerchio e stringi la vite. Per una maggiore stabilità e comodità, puoi utilizzare un supporto per il telaio.
Una forma quadrata con un punto catenella e un punto catenella rovesciato.
1. Per ricamare il contorno del punto catenella, ho usato tre fili di filo da ricamo blu scuro violetto #3746. Ho iniziato con una linea orizzontale che ho ricamato con un normale punto catenella.

2. Per la linea verticale, sono passato al punto catenella inverso. Usa il punto di ancoraggio dell’ultima catenella della linea orizzontale come punto di partenza per la catenella inversa.

3. Per la seconda linea orizzontale, passa al punto catenella normale. Il punto finale dell’ultimo punto catenella invertito e del primo punto catenella regolare sarà lo stesso. Di conseguenza, rischi di disfare il punto. Per evitare questo inconveniente, sul rovescio, passa l’ago sotto il punto fatto in precedenza per ancorarlo e poi cuci regolarmente.

4. Per l’ultima linea verticale, passa al punto catenella rovesciato. Usa il punto di ancoraggio della catenella come punto di partenza della catenella rovesciata.

Un rettangolo con un punto catenella alternato.
1. Usa tre fili di filo da ricamo viola #553 per ricamare il punto catenella alternato.

2. Per creare degli angoli ben definiti, fissa l’ultimo punto della fila.

3. Poi inizia a cucire come se stessi iniziando una nuova fila.

4. Lavora intorno alla forma utilizzando il punto catenella alternato, fissando i quattro angoli.

Forma ondulata con punto catenella.
1. Per ricamare il punto catenella, usa tre fili di filo da ricamo Wedgwood scuro #3842. Per prima cosa, attorciglia un filo intorno all’ago.

2. Poi spingi l’ago fino al tessuto. Questo passaggio formerà una maglia tra due catene.

3. Porta l’ago in superficie, a una certa distanza, all’interno del cappio del filo di lavoro.

4. Tira il filo per stringere l’anello. In questo modo si formerà una catena.

5. Ripeti i passaggi per ricamare il contorno con il punto catenella.

Forma ovale con punto catenella ungherese intrecciato.
1. Per ricamare il punto catenella ungherese intrecciato, usa tre fili di filo da ricamo blu chiaro #794. Inizia con un piccolo punto di ancoraggio e aggiungi un punto catenella rovesciato. Poi fai il secondo punto catenella, ancorandolo allo stesso punto di partenza. Lascia l’anello del punto mezzo aperto.

2. Passa l’ago sotto il punto catenella precedente. Usa la parte posteriore dell’ago per evitare di impigliare il punto.

3. Mentre l’ago è ancora sotto il punto, tira il filo di lavoro per stringere l’anello.

4. Fai di nuovo un punto catenella e ripeti i passaggi per tracciare il contorno dell’intera forma.

Una forma arcobaleno con un punto catenella aperto, un punto baschina e un punto catenella a zig-zag.
1. Per ricamare la prima fascia dell’arcobaleno, usa il punto catenella aperto. Ricamala con tre fili di filo da ricamo #3733 dusty rose.

2. Ricama l’intera forma e fissala con due punti di ancoraggio ai due angoli dell’ultimo punto.

3. Usa il punto basco per la fascia centrale. Ricamala con tre fili di filo da ricamo per spezie arancione scuro #720. Fai passare l’ago attraverso il tessuto con un angolo di 90 gradi e lascialo in posizione. Fai passare il filo di lavoro sotto l’ago per formare un’asola.

4. Fai passare il filo e stringi il cappio. Aggiungi un punto di ancoraggio per fissare la catena.

5. Spingi l’ago fino al punto di partenza del punto precedente.

6. Ripeti i passaggi tante volte quanto necessario per ricamare l’intera forma.

7. Per l’ultima striscia, usa il punto catenella a zig-zag. Ricamala con tre fili di filo da ricamo chartreuse #703. Inizia con un punto catenella posizionato in diagonale tra le linee destra e sinistra che segnano la forma.

8. Aggiungi un’altra catenella, che ora è posizionata in diagonale tra il lato destro e quello sinistro della forma. Continua in questo modo finché non avrai ricamato l’intera forma.

Cereali
1. Per ricamare le piante di cereali, usa il punto Wheatear. Ricamalo con fili di filo da ricamo verde oliva molto scuro #730. Inizia con due punti dritti nella parte superiore della figura.

2. Usa la tecnica del punto catenella inverso per creare una catenella: passa l’ago sotto i punti dritti per fissare l’anello.

3. Spingi l’ago verso il basso fino al punto di partenza per chiudere l’anello.

4. Aggiungi altri due punti rettilinei ai lati.

5. Aggiungi un altro punto catenella. Ripeti i passaggi per ricamare l’intera forma e termina con qualche punto indietro per il gambo.

Il sole con un riempimento a punto catenella, un punto catenella staccato e un punto catenella a coda lunga.
1. Per ricamare il corpo del sole, usa la tecnica di riempimento a punto catenella. Ricamalo con tre fili di filo da ricamo #725 mild light topaz. Inizia dal centro della forma e ricama l’intera spirale a punto catenella.

2. Puoi posizionare le file vicine per coprire completamente il tessuto o lasciarne una parte visibile.

3. Per ricamare raggi corti, usa il punto catenella staccato.

4. Usa il punto catenella a coda lunga per rappresentare i raggi più lunghi.

Fiori di margherita
1. Per ricamare i fiori, usa il punto margherita pigro. Ricamalo con tre fili di filo da ricamo #3350 ultra dark dusty rose. Inizia con un petalo, utilizzando un punto catenella sciolto.

2. Muoviti in cerchio e aggiungi il secondo petalo.

3. Ricama tutti i petali del fiore.

4. Passa da un fiore all’altro finché non avrai ricamato tutte le forme floreali.

Cuori
1. Per ricamare i cuori con il punto catenella, usa tre fili di filo da ricamo salmone scuro #347. Inizia da un lato e cuci dalla punta verso il centro della forma. Lascia aperto l’anello di filo.

2. Ancorare il cappio a un lato della forma a cuore con un piccolo punto di ancoraggio.

3. Ripeti i passaggi per ricamare la seconda metà della forma.

4. Usa questo metodo per ricamare tutti i cuori del disegno.

Tulipani
1. Per ricamare piccoli fiori a tulipano utilizzando il punto tulipano, usa tre fili di filo da ricamo #3731, di colore rosa scuro. Inizia con un punto catenella allentato. Porta l’ago in alto e torna sul tessuto nello stesso punto, lasciando aperto l’anello del filo di lavoro.

2. Stringi il cappio e ancoralo con un piccolo punto.

3. Porta l’ago sulla superficie del lato della goccia e passalo sotto il punto di ancoraggio.

4. Abbassa l’ago sull’altro lato del mini tulipano. Ripeti i passaggi per ricamare tutti i tulipani di questo campionario.

Fasi finali
1. Lava e stira il sampler se necessario. Un ferro da stiro caldo rimuoverà i segni di tracciamento della penna a frizione, mentre l’acqua scioglierà l’inchiostro solubile o lo stabilizzatore.

2. Incornicia il campionario per esporlo nel cerchio o usalo per un progetto creativo, come ad esempio per realizzare una trapunta, cucire una borsa con cerniera o creare un libro di punti.

14 varianti del punto catenella – Tutorial di ricamo a mano per principianti e per i più esperti! – Video tutorial
Prodotti consigliati
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Puoi presumere che questi link siano dei link di affiliazione. Se scegli di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – Mi permetterà di continuare a fare questo lavoro.
Dipende da te
Come puoi vedere, le tecniche di ricamo a mano della famiglia del punto catenella sono versatili. Possono spaziare dalla semplice margherita pigra ai punti compositi più complessi, come il punto basco o il punto latteo.
E questa è solo la punta dell’iceberg: ci sono molte più varianti di punti catenella di quante ne possa contenere un solo campionario.
Altre varianti del punto catenella per i bordi:
Punti sciolti per elementi decorativi :
- Testa di toro
- Point Couronne
- Punto ostrica
Variazioni del punto catenella per i contorni :
Quale variante del punto catenella preferisci? Una di queste opzioni ti ha sorpreso? Facci sapere nei commenti!
Bonus: ricevi il tutorial in PDF stampabile e senza pubblicità!
Perché acquistare il PDF?
- Schema stampabile, guida ai punti, guida ai colori, istruzioni per il ricamo e istruzioni passo-passo per ogni punto, tutto in un pratico PDF.
- Salvarlo per sempre: non c’è bisogno di cercare di nuovo il tutorial, basta scaricarlo una volta e conservarlo sul tuo dispositivo.
- Stampa e ricama ovunque: portalo nella tua craft room, ricama in viaggio o aggiungilo al tuo quaderno di ricamo.
- Layout pulito e ordinato: concentrati sull’apprendimento senza distrazioni.
- Supporta i futuri tutorial: il tuo acquisto mi aiuta a creare più contenuti gratuiti!
Altri sampler per i principianti del ricamo a mano
Punti base di ricamo per principianti: 18 punti base di ricamo a mano per iniziare a ricamare come un professionista.
Ricamo di fiori per principianti: Tutorial sul ricamo a mano e schema in PDF da scaricare gratuitamente
Punti di ricamo per principianti + Esempio gratuito di ricamo a mano di cactus per imparare le basi








































