filo interdentale da ricamo1200x628
Home » Blog di Practical Embroidery » Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano oggi

Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano oggi

Il ricamo a mano è un’abilità manuale e creativa praticata, conservata e trasmessa per secoli, da una generazione all’altra. Quindi le persone ricamavano da sempre. Ma perché? Il ricamo a mano ha eccellenti benefici per la nostra salute mentale, il portafoglio e persino il pianeta e il ricamo a mano è facile da imparare. Vediamo la mia lista di 10 motivi per imparare questa antica arte e tutti i benefici del ricamo.

Il ricamo a mano fa bene alla nostra salute fisica e mentale

Il ricamo a mano può:

  • Aiuta ad alleviare lo stress,
  • Ridurre l’ansia,
  • Abbassano la pressione sanguigna e riducono la frequenza cardiaca,
  • Aiutare il cervello a riprendersi dalla lesione,
  • Danno un senso di realizzazione,
  • Riempire il tempo vuoto,
  • Tenetevi lontani dallo schermo.

La concentrazione su un compito creativo ma ripetitivo aiuta il nostro cervello a calmarsi e a rilassarsi.

Puoi saperne di più sui modi in cui puoi usare il ricamo a mano come terapia o sui vantaggi dell’artigianato nell’articolo “Ricamo come terapia: 8 modi in cui il ricamo a mano può migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo“.

È un eccellente mezzo di auto-miglioramento

Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano : Ricamo a mano in corso. Motivo floreale rosso

Il ricamo a mano vi aiuterà a costruire:

  • Pazienza. Nel mondo veloce, la pazienza è una qualità rara. Il ricamo a mano richiede molta pazienza e aiuta anche a costruirla.
  • Fiducia in se stessi. I progetti di ricamo completati possono generare sentimenti di realizzazione e rafforzare la fiducia in se stessi.
  • Attenzione ai dettagli e concentrazione.

Il ricamo a mano è un’opzione conveniente per il portafoglio

Iniziare un nuovo hobby è di solito un investimento. Molti hobby hanno una lunga lista di materiali e strumenti costosi da acquistare prima ancora di provarli.

Uno dei vantaggi del ricamo a mano è il suo basso costo. Basta avere un ago, un filo e un pezzo di stoffa e si può iniziare. Troverai un elenco di materiali che consiglio ai principianti, leggi l’articolo “Materiali da ricamo per principianti. Tutto ciò che serve per iniziare a imparare il ricamo a mano“.

Se volete provare, un semplice ago da cucito, filo per cucire e un pezzo di stoffa vecchia faranno il lavoro. Poi, se vi piace, potete acquistare un ago da ricamo e del filo da ricamo. Tuttavia, è possibile continuare a ricamare anche con materiali non specializzati.

Oltre ai bassi costi di ingresso, l’abilità nel ricamo a mano può farvi risparmiare un po’ di denaro. Potete utilizzare le vostre abilità di ricamo e risparmiare un po’ di denaro:

  • Riparare i vestiti rotti.
  • Abbellire i propri abiti e diventare una fashionista con un budget ridotto.
  • Realizzare regali originali ricamati a mano per i vostri amici e familiari.

Il ricamo a mano ha molte applicazioni pratiche

Il ricamo a mano non è solo arte, pittura con i fili o mezzo di espressione personale.

Sì, è tutto questo, ma è anche un mestiere e un’abilità efficiente e concreta che può essere svolta nella vita di tutti i giorni. Con le abilità di base del ricamo a mano, potrete rammendare i vostri vestiti, aggiungere una targhetta con il nome alle magliette dei vostri figli o abbellire un regalo fatto a mano per i vostri amici.

Poi, dopo un po’ di pratica, potrete creare pezzi unici di arredamento per la casa e riciclare i vostri vestiti.

Quindi, oltre a tutti gli altri vantaggi, il ricamo a mano è anche un mestiere efficiente che può aiutarci a prenderci cura dei nostri vestiti e delle nostre case ogni giorno.

Dai un’occhiata alla sezione progetti fai-da-te e tutorial su questo blog per trarre ispirazione.

Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano. Regalo ricamato a mano con materiali di riuso

Il ricamo a mano è un hobby ecologico

Un altro punto nell’elenco dei vantaggi del ricamo a mano: è un’attività molto rispettosa dell’ambiente. Quindi, se state cercando un modo per ridurre la vostra impronta di carbonio, dovreste imparare il ricamo a mano!

  • La maggior parte dei materiali che utilizziamo nel ricamo a mano sono naturali: tessuti e fili di cotone, lino, lana o seta.
  • Il processo di ricamo a mano non richiede il consumo di elettricità, acqua o gas.
  • Le applicazioni pratiche del ricamo a mano, come il rammendo o l’abbellimento dei vestiti, riducono l’impatto ambientale del nostro guardaroba.
  • Alcune tecniche di ricamo a mano consentono di utilizzare fili, filati e tessuti di scarto.

Il ricamo a mano è facile da imparare

Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano oggi : Corso online gratuito

Tutto ciò che serve per iniziare a ricamare sono semplici punti facili e veloci da imparare. Poi, dopo un po’ di pratica, potrete scegliere schemi più complessi e aggiungere nuovi punti al vostro vocabolario. Ma la maggior parte degli artisti del ricamo afferma che 5-10 punti base sono più che sufficienti per creare arte.

Puoi iniziare a imparare il ricamo iscrivendoti al mio mini-corso gratuito – “I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare“, leggendo l’articolo “Nozioni di base sul ricamo a mano: una guida per principianti al ricamo” o scaricando l’e-book gratuito “Cinque punti di ricamo a mano essenziali per principianti” di seguito.

Il ricamo a mano è portatile

Quante volte vi siete pentiti di non poter portare con voi il vostro hobby e praticarlo durante le vacanze o i viaggi di lavoro?

Il ricamo a mano è molto portatile. Potete portare i vostri ricami in autobus, in aereo, in spiaggia, in una camera d’albergo o persino nella tenda del campeggio (a meno che non stiate ricamando qualcosa di monumentale :)). Gli strumenti e i materiali sono piccoli e di solito tutto il lavoro può stare in una piccola borsa da bricolage. Inoltre, non è necessaria alcuna preparazione.

Portatelo con voi ovunque andiate e godetevi ogni minuto di ricamo.

Esiste uno stile e una tecnica di ricamo per tutti i gusti

  • Chi ama il ricamo classico probabilmente apprezzerà il ricamo Crewel, il Whitework o il ricamo giacobiano.
  • Gli ammiratori dell’ordine si dedicano alle tecniche di ricamo contato come il punto croce, il punto nero, il lavoro di Assisi, il lavoro su tela (punto d’ago) o il ricamo a graffio di gallina.
  • La pittura ad ago – chiamata anche pittura su filo o ombreggiatura su seta – è dedicata a chi ama le belle arti realistiche. Questa tecnica di ricamo è molto utilizzata anche per il ricamo di ritratti (anche di animali domestici).
  • Si può scegliere il ricamo con perline, il Luneville (Tambour) o il Goldwork per un look più lussuoso.
  • Cucitura lenta. Non è una tecnica di ricamo, ma una filosofia di ricamo per coloro che scelgono il processo rispetto al risultato finale.
  • Se vi piacciono i look audaci, i ricami in 3D, come il ricamo a nastro di seta, il ricamo brasiliano o lo Stumpwork, sono la vostra scelta.
  • Ricamo Sashiko e Boro (dal Giappone), Kantha (dall’India e dal Bangladesh) – tecniche di ricamo tradizionali ampiamente utilizzate per rammendare i vestiti.
  • Ricamo moderno di superficie – il mix di tutte le tecniche, gli stili e molto altro ancora. Si tratta dell’uso di punti di ricamo tradizionali in modi non convenzionali, di metodi classici su tessuti moderni e di un mix di tecniche diverse in un unico lavoro.

Preferisco il ricamo moderno perché mi dà la libertà di mescolare tutti i punti che mi piacciono e di usarli come voglio. Inoltre, il ricamo contemporaneo mi permette di scegliere liberamente il tessuto e i fili e di creare pezzi originali.

Il ricamo a mano è una tendenza attuale

Quando ho iniziato a pubblicare i miei lavori ricamati su Instagram, l’hashtag #handembroidery contava circa 1 milione di post. Ora ha quasi 4,5 milioni di post e cresce ogni giorno.

I laboratori di ricamo a mano sono offerti come attività di baby shower e pratica di mindfulness. E potete trovare corsi di ricamo non solo su Craftsy o Domestica, ma anche su piattaforme di apprendimento come Udemy.

La cucitura a mano è il non plus ultra della slow fashion

Articolo del Financial Times,“Perché il ricamo è caldo in questo momento“.

Quindi, se volete seguire la tendenza, le abilità di ricamo a mano sono ormai un must!

È un mezzo autentico di espressione di sé.

I punti di ricamo fatti a mano non sono così perfetti come quelli realizzati a macchina. E questo è fantastico! Questo rende il ricamo a mano molto originale, umano e personale.

Esprimete il vostro senso unico dei colori e del design e mostrate al mondo chi siete!

  • Indossa abiti visibilmente rammendati come protesta contro il fast fashion!
  • Ricamate lo slogan sulle vostre magliette per esprimere le vostre idee politiche!
  • Ravvivate la vostra casa con pezzi di arredamento originali!
  • Creare regali unici e personalizzati.
Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano oggi; Rammendo denim con punto filza

In conclusione

Il ricamo a mano è un’attività antica e moderna che fa tendenza. È utile per il vostro benessere mentale, per il vostro portafoglio e per il pianeta.

Ho fatto un elenco dei vantaggi del ricamo a mano:

  1. Il ricamo a mano fa bene alla nostra salute fisica e mentale.
  2. È un eccellente mezzo di auto-miglioramento.
  3. Il ricamo è un hobby che non richiede un grande sforzo economico.
  4. Ha molte applicazioni pratiche.
  5. Questo mestiere è ecologico.
  6. Il ricamo a mano è facile da imparare.
  7. Si può ricamare ovunque, è così portatile.
  8. Esiste uno stile e una tecnica di ricamo per tutti i gusti.
  9. Il ricamo a mano è una tendenza attuale.
  10. È un mezzo autentico di espressione di sé.

Volete aggiungere qualcosa alla mia lista dei vantaggi del ricamo a mano? Qual è il motivo per cui ricamate?

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola
9 motivi gialli a croce