
Triangoli a punto coperta
Il Punto Coperta Triangoli è una variante decorativa del semplice Punto Coperta per bordature, abbellimenti e ricami in superficie.
Il metodo del punto è semplice: quattro punti coperti sono posizionati in modo da creare un triangolo, riempito da due punti diagonali paralleli che riempiono parzialmente lo spazio.
Entrambi i lati di questo punto sono molto simili, manca solo la barra superiore sul rovescio.


Applicazioni dei triangoli a punto invisibile
I triangoli a punto coperta sono perfetti per i bordi degli indumenti e dei tessuti per la casa. Con questa tecnica di ricamo puoi fissare le cuciture e allo stesso tempo decorarle.
Inoltre, questo punto viene utilizzato nel crazy quilting e nel ricamo moderno in superficie per ottenere contorni decisi e bordi decorativi.
Altri punti della famiglia del Punto Coperta
Per altre varianti del punto coperta per il riempimento, i contorni, i bordi e le bordure decorative, leggi l’articolo “Il punto coperta e le sue varianti“.
Impara a ricamare i triangoli a punto coperta
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il Punto Coperta Triangoli. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare i triangoli a punto coperta
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna due linee parallele sulla stoffa (o una sola linea, parallela al bordo della stoffa). Inizia dall’angolo in alto a sinistra, con un punto diagonale dalla linea in alto verso il basso e verso destra.

2. Riporta l’ago nell’angolo in alto a sinistra, all’interno dell’asola del filo di lavoro. In questo modo si formerà un punto coperta diagonale inclinato verso sinistra.

3. Fai un altro punto coperta obliquo. Questo punto è più corto, ma parallelo al primo.

4. Aggiungi il terzo punto obliquo. Questo è il più corto.

5. Infine, aggiungi il quarto punto Blanket. Questo punto è inclinato verso destra e la sua gamba è posizionata nello stesso punto della gamba del primo punto. Questo punto finale chiude il triangolo.

6. Ripeti il primo passo per iniziare un nuovo triangolo. Realizza tanti triangoli a punto coperta quanti ne servono per abbellire l’intero bordo.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Quale sarà il prossimo passo?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.














