Tote Bag ricamata a mano fai-da-te: guida completa con modello PDF gratuito
Halloween è il momento perfetto per dare un tocco di bricolage e aggiungere un tocco personale ai tuoi accessori! Sia che tu voglia distinguerti a un raduno spettrale o semplicemente desideri un pezzo unico per trasportare i tuoi dolcetti, una tote bag ricamata è il progetto ideale. Non solo è un modo divertente e creativo per celebrare la stagione, ma un design personalizzato, come un modello PDF gratuito di un Fantasma della lettura incluso in questo tutorial, aggiunge un tocco stravagante e spensierato al tuo outfit di Halloween. Inoltre, una tote bag ricamata a mano fai-da-te è funzionale e sostenibile, il che la rende un modo elegante per mostrare le tue abilità artigianali riducendo gli sprechi!
Borsa tote cucita vs shopper già pronta
Per questo tutorial fai-da-te, puoi ricamare sulla tote bag vuota o cucire la tua borsa riutilizzabile.
Il vantaggio di cucire la tua borsa a tracolla da zero è che puoi regolare le dimensioni della borsa, la lunghezza delle cinghie e altri dettagli per soddisfare al meglio le tue esigenze. Puoi anche scegliere vari colori di tessuto e aggiungere tasche o fodera.
Gli shopper in bianco già pronti sono ampiamente disponibili online e nei negozi di artigianato. Di solito sono economici e abbastanza robusti da ricamare. Cerca fibre naturali di peso medio come la tela di cotone e avrai una borsa personalizzata che ti servirà per anni.
Ho cucito la mia semplice borsa di tela con il pezzo di stoffa avanzato, ma non insegno la parte di cucito in questo tutorial. Se hai bisogno di una guida con il cucito, ottieni un modello dettagliato con le istruzioni o scegli una lezione video completa.
Ecco alcune opzioni per la tote bag:
Borsa tote ricamata a mano fai-da-te
Guida completa al ricamo
Strumenti e materiali
Strumenti:
- Lettura del modello PDF Ghost
- Cerchio.
- Forbici. Cesoie per tessuti e piccole forbici da ricamo.
- Aghi da ricamo.
- Penna a frizione o altro strumento di tracciamento per il trasferimento del modello.
- Macchina da cucire (opzionale)
Materiali:
- Tessuto o una tote bag già pronta.
- Filo da ricamo. Ho usato due fili di filo interdentale da ricamo DMC. Colori: #3799 – Grigio peltro molto scuro, #3041 – Viola antico delicato, #3776 – Mogano chiaro e #3821 – Paglia.
- Stabilizzatore solubile in acqua (se si desidera utilizzarlo per il trasferimento del modello).
- Fili per cucire (opzionale).
Disposizioni
1. Per iniziare a realizzare la tua borsa tote ricamata a mano fai-da-te, per prima cosa, raccogli tutti gli strumenti e i materiali. Scarica gratuitamente un modello PDF di Reading Ghost.
2. Se hai intenzione di cucire la tua borsa, misura e taglia il tessuto. Segna il centro del lato anteriore della borsa.
3. Trasferisci il motivo sul tessuto o sulla borsa. Ho usato un metodo lightbox, ma puoi usare uno stabilizzatore idrosolubile, carta transfer o uno qualsiasi dei tuoi metodi di trasferimento preferiti.
4. Allunga il tessuto nel telaio. Non preoccuparti se l’intera immagine non si adatta. Ricama prima una parte e poi sposta il tessuto e ricama il resto.
5. Per questo progetto di tote bag ricamato a mano fai-da-te, devi evitare di fare i nodi sul retro del tuo ricamo, poiché saranno visibili sul lato interno della borsa. Inizia a cucire con un metodo a filo piegato e fissa bene le estremità dei punti.
6. Inizia ricamando tutti i contorni con un punto indietro diviso. Usa due fili di filo da ricamo grigio scuro.
7. Delinea tutti i libri, i fantasmi, le stelle e i pipistrelli nel cielo.
8. Riempi gli occhi con un punto pieno. Per prima cosa, segna le linee guida.
9. Inizia a riempire con punti paralleli densi dal centro della forma. Usa due fili di filo da ricamo grigio scuro.
10. Dopo che un lato è stato riempito, torna al centro e riempi la seconda parte.
11. Riempi entrambi gli occhi con un punto pieno.
12. Riempi i contorni dei libri con punto lungo e corto. Segna la direzione dei punti e fissa il filo. Coprirai questi punti di tenuta con il tuo ripieno. Ricama con due fili di filo da ricamo.
13. Aggiungi le righe del punto lungo e corto una dopo l’altra fino a riempire l’intera forma.
14. Riempi tutte le parti colorate dei libri in modo simile.
15. Per le parti lunghe e strette del disegno, opta per punti orizzontali, non verticali.
16. Dopo che tutte le forme sono state riempite, rimuovere il ricamo dal telaio, rimuovere i segni di tracciatura del motivo, lavarlo se necessario e stirarlo.
17. Se scegli di cucire la tua borsa, segui le istruzioni del tutorial scelto e assembla le parti della borsa.
Video tutorial video sulla tote bag ricamata a mano fai-da-te
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.
A voi la parola
La tote bag ricamata a mano è un modo perfetto per aggiungere un tocco personale e festoso ai tuoi accessori di Halloween. Sia che tu decida di cucire da zero una borsa personalizzata e super funzionale o di utilizzare una borsa vuota prefabbricata, le possibilità creative sono infinite. Con il modello gratuito Reading Ghost incluso o un altro divertente modello di ricamo a mano di Halloween a tua scelta, avrai un pezzo unico, fatto a mano, funzionale ed elegante. Questo progetto di tote bag ricamato a mano fai-da-te ti consente di esprimere la tua creatività, promuove la sostenibilità e ti offre una borsa riutilizzabile che puoi goderti anno dopo anno. Quindi prendi i tuoi materiali, segui i passaggi e crea qualcosa che sia veramente tuo!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?