Punto di ricamo a ruota di ragno montata
La ruota di ragno montata è un punto composito della famiglia dei punti tessitura. Per ricamare questo punto decorativo, è necessario ricamare la base di punti diritti, creando un disegno a ruota raggiata. Quindi, è necessario avvolgere un filo intorno a ciascun raggio. In questo modo si crea un motivo a costine.
Il numero di raggi può variare da 3 a qualsiasi numero necessario per riempire il cerchio. È possibile ricamare una ruota montata su un numero di raggi pari o dispari.
Questo punto formerà una semplice ruota a raggi sul retro del tessuto. Tutti i punti di cucitura rimarranno sul lato anteriore.
Il diametro del punto dipenderà dalla lunghezza dei raggi. La struttura e l’altezza del punto dipendono dal filo scelto per il ricamo. Per questo sampler ho ricamato una ruota di ragno montata con un filo di cotone Pearl (colore chiaro) e sei fili di filo da ricamo (colore più scuro).
Altri nomi del punto
Questo punto di ricamo a mano si chiama ruota inglese, ruota a coste, ruota montata, rosetta inglese, ruota di ragno, ruota di carro, punto ragnatela e ragnatela a punto indietro.
Applicazioni del punto Ruota di ragno montata
Questo punto di ricamo a mano è molto decorativo e troverà posto nel vostro lessico del ricamo. Utilizzatelo per ricami botanici per raffigurare i fiori o come forma geometrica rotonda in pezzi astratti. Includere questo punto come parte del bordo decorativo ripetitivo.
Se si desidera utilizzare questo punto per il rammendo, è ottimo per coprire macchie o piccoli fori.
Altri punti della famiglia dei punti tessitura
- Punto di tessitura
- Ruota intrecciata
- Kamal Kadai
Imparare a ricamare il punto ruota Whipped spider
Seguite il tutorial passo passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete il punto ruota montata in pochissimo tempo. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto ruota di ragno montata
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Contrassegna una forma rotonda con un centro. Prendi l’ago al centro e cuci verso il contorno del cerchio. Tira tutto il filo verso il retro.
2. Prendi l’ago al centro e fai un altro punto dritto verso il contorno. Ripeti questi punti dritti per formare una ruota a raggi. Crea tutti i raggi che ti servono e distribuiscili in modo uniforme.
3. Prendi l’ago al centro e inizia a montare. A questo punto, puoi cambiare l’ago con quello spuntato. Se non disponi di un ago smussato per il punto croce, puoi utilizzare il retro dell’ago per evitare che il filo o il tessuto si aggroviglino.
4. Passa l’ago sotto il primo raggio. Tira il filo per formare il primo punto di cucitura.
5. Passa l’ago sotto il primo e il secondo raggio. Tira il filo per stringere il punto di cucitura.
6. Passa l’ago sotto il secondo e il terzo raggio. Tira il filo per stringere il punto di cucitura.
7. Passa l’ago sotto il terzo e il quarto raggio. Tira il filo per stringere il punto di cucitura.
8. Ripeti questi punti fino a quando tutti i raggi non saranno avvolti dal filo.
9. Passa l’ago sul retro del tessuto e fissalo.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure, perché non abbonarsi a Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.