Punto ruota di ragno intrecciato
Ruota intrecciata, alias. Il punto ruota di ragno è un punto decorativo composito per il ricamo a mano della famiglia dei punti tessitura. Per creare un fiore intrecciato con questo punto, iniziare con 5 raggi (o un altro numero dispari) posizionati in cerchio. Poi, intrecciate un filo intorno a questi raggi.
Questo punto formerà una semplice ruota a raggi sul retro del tessuto. Tutti i punti di tessitura rimarranno sul lato anteriore.
Questo punto crea un bel cerchio voluminoso in rilievo ed è famoso per la realizzazione di fiori.
Il volume del fiore dipenderà dal filo da ricamo scelto e dalla tensione dei punti di tessitura. Nel mio sampler, un fiore è ricamato con un solo filo di cotone Pearl e un altro – con sei fili di filo da ricamo variegato.
La dimensione del fiore è determinata dalla lunghezza delle spighe. Più lunghe sono le punte, più grande sarà il cerchio che formeranno. Ricordate che i fiori grandi realizzati con questo punto non sono molto stabili. I punti di tessitura lunghi rischiano di impigliarsi e può essere difficile mantenere la tensione dei punti.
Altri nomi del punto
Questo punto di ricamo a mano ha molti nomi: punto ruota, ragnatela, intreccio di ragnatele, cerchio montato, ruota di rose, punto intrecciato, raggio intrecciato, punto bacche e ruota Sorento.
Applicazioni del punto a ruota di ragno intrecciata
Questo punto di ricamo a mano è indispensabile nei ricami botanici e floreali. Con il punto ruota intrecciato si possono raffigurare rose, peonie e altri fiori voluminosi.
Il punto ruota di ragno intrecciato è perfetto in combinazione con altri punti di ricamo a mano. Aggiungete alcuni nodi francesi per formare il centro del fiore e alcuni punti Lazy daisy o Fishbone per creare le foglie intorno al fiore.
Oltre all’ampio uso nel moderno ricamo di superficie, i cerchi intrecciati formano i centri degli occhielli nel ricamo in bianco e nel lavoro Hedebo.
Altri punti della famiglia dei punti tessitura
- Ruota di ragno montata
- Punto trama
- Picot intrecciato
Imparare a ricamare il punto ruota di ragno intrecciato
Seguite il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete il punto ruota intrecciato in pochissimo tempo. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto Ruota di ragno intrecciato
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Contrassegna una forma rotonda con un centro. Prendi l’ago al centro e cuci verso il contorno del cerchio. Tira tutto il filo verso il retro.
2. Prendi l’ago al centro e fai un altro punto dritto verso il contorno. Ripeti questi punti dritti per formare una ruota a raggi. Ricama il numero dispari di raggi (5-7). Distribuiscili in modo uniforme.
3. Prendi l’ago al centro e inizia a tessere. Passa l’ago sotto il secondo raggio. Tira tutto il filo.
4. Passa l’ago sotto il quarto raggio. Tira tutto il filo.
5. Passa l’ago sotto il primo raggio. Tira tutto il filo.
6. Ripeti questi punti di tessitura finché tutti i raggi non saranno coperti dal filo. Puoi cambiare l’ago con un ago smussato. Se non disponi di un ago smussato per il punto croce, puoi utilizzare il retro dell’ago per evitare che il filo o il tessuto si aggroviglino.
7. Passa l’ago sul retro del tessuto e fissalo.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.