
Riempimento a punto catenella
Il riempimento a punto catenella è una tecnica di ricamo a mano che prevede l’utilizzo di un normale punto catenella o di un punto catenella rovesciato per riempire grandi aree. È una tecnica in cui si utilizza il punto catenella (uno dei punti base del ricamo) per riempire un’area con una texture compatta o decorativa.
Invece di usare il punto catenella solo per linee o contorni, qui lo si ripete in file parallele (o curve) all’interno di una forma, per coprire l’intera superficie.
Questa tecnica di stuccatura è versatile e facile da realizzare. Può essere applicata a qualsiasi forma, dando vita a un bellissimo riempimento testuale con una superficie dinamica.
Ho utilizzato il punto catenella per ricamare un cerchio, un cuore e una nuvola irregolare nel mio sampler.
Sul rovescio del tessuto, questa tecnica di ricamo per il riempimento darà vita a file di punti diritti che assomigliano al punto indietro. Dona un effetto ricco e testurizzato; Si può usare con fili colorati o a contrasto per un risultato decorativo
Le file possono essere:
- Diritte e ordinate
- Curvilinee per seguire il disegno
- Addirittura alternate (a spina di pesce, a onde, ecc.)
Altri nomi del punto
Oltre al punto di riempimento a catenella, questa tecnica può essere chiamata punto di riempimento a tamburo e punto di catenella.


Applicazioni del punto catenella
Il punto catenella è una tecnica perfetta per riempire aree grandi e piccole. Questo metodo di ricamo offre così tante possibilità che i risultati finali possono essere molto diversi. Ecco alcune opzioni di copertura con il punto catenella:
- Riempi i cerchi.
- Riempi il cerchio con un cambio di direzione (come ho fatto per la forma a cuore).
- Copertura con linee orizzontali (stessa direzione o direzione variabile).
- Crea delle linee verticali per riempire la forma.
- Crea vortici e onde all’interno della forma per aggiungere consistenza e profondità.
Puoi utilizzare la tecnica di riempimento a punto catenella per qualsiasi progetto di ricamo in superficie e riempire vari oggetti con punti testurizzati, da foglie e bacche a maglioni e tappeti.

Altri punti della famiglia Stitch
Impara a ricamare il riempimento a punto catenella
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente a ricamare a punto catenella. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto catenella
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Definisci la forma che vuoi riempire con il punto catenella. Ricama il contorno della forma con un punto catenella.

2. Collega con cura i punti di partenza e di arrivo in modo che il punto di partenza sia invisibile.

3. Aggiungi un’altra riga di punto catenella vicino alla precedente per creare un’imbottitura densa.

4. Continua ad aggiungere una fila dopo l’altra fino a riempire l’intera forma con file di punto catenella.

5. Aggiungi un singolo punto catenella al centro della forma per coprire l’ultimo pezzo di tessuto in feltro al centro.

6. Se vuoi riempire una forma a due lati come questo cuore, puoi usare un normale punto catenella su un lato della forma.

7. Poi passa al punto catenella inverso sul lato opposto della forma.

8. Per ricamare forme irregolari come questa nuvola, riempila con fitte file di Punto Catena. Termina con un paio di punti al centro.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Progetti per esercitarsi con il riempimento a punto catenella
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.


