
Riempimento a nido d’ape
Il riempimento a nido d’ape è una tecnica di ricamo a mano in superficie appartenente alla famiglia dei punti Couching. E’ una tecnica decorativa che crea un motivo regolare e geometrico, simile alla struttura esagonale di un nido d’ape.
Tre gruppi di punti paralleli vengono intrecciati insieme per formare una rete di superficie con una forma a nido d’ape.
Tutta la tessitura viene eseguita sulla superficie del tessuto senza perforarlo; pertanto, sul lato posteriore sono visibili solo i punti di ancoraggio al bordo della forma.
Altri nomi del punto
Il punto Honeycomb Trellis Filling può essere utilizzato come base per un punto Honeycomb Couching e a volte viene chiamato con lo stesso nome. Può anche essere chiamato punto di riempimento a nido d’ape (non è lo stesso punto di riempimento a nido d’ape della famiglia dei punti Blanket), punto di passaggio a rete, punto rete di Bruxelles o semplicemente punto a nido d’ape.


Applicazioni dell’imbottitura del traliccio a nido d’ape
Questa tecnica di ricamo decorativo di superficie viene utilizzata per il riempimento decorativo di grandi aree. Viene spesso combinata con vari filati e tecniche di ricamo, come il Jacobean Couching o il Trellis Couching.
Altri punti della famiglia Couching Stitch
Impara a ricamare l’imbottitura del traliccio a nido d’ape
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il ricamo a nido d’ape. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare l’imbottitura del traliccio a nido d’ape
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
- Make horizontal stitches
Define the area you want to fill and make evenly spaced, parallel horizontal stitches that fill the shape.
- Add diagonal stitches
Add evenly spaced parallel diagonal stitches that are slanting from top left to bottom right.
- Weave in diagonal stitches
Add the third layer of stitches, this time slanting from top right to bottom left. Weaving is made by passing the needle under the horizontal stitches and over the diagonal ones.
- Finish weaving
Weave in the stitches row after row. When done, secure the thread on the reverse side.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.


