Punto a spina di pesce
Il ricamo a mano a spina di pesce è un punto da ricamo decorativo e funzionale realizzato tra due linee parallele. I punti formano una serie di punti diagonali paralleli che si intersecano al centro per creare un motivo a spina di pesce. È un punto fondamentale, spesso utilizzato per riempire aree o come bordo decorativo.
Il rovescio del ricamo a punto Herringbone si presenta come due file parallele di punti Running, il che rende questa tecnica di ricamo reversibile.
Altri nomi del punto
Il punto Herringbone ha una lunga storia e anche molti nomi. Lo si può trovare con il nome di punto Mossoul, punto persiano, punto russo, punto croce russo, punto cattura, punto strega e persino punto intrecciato.
Applicazioni del punto a spina di pesce
Questo versatile punto di ricamo a mano è utilizzato in molte tecniche di ricamo a mano: Crewelwork, applique, shadowwork, blackwork e ricamo moderno in superficie.
Il punto a spina di pesce ha radici storiche che risalgono alle civiltà antiche, dove veniva utilizzato principalmente per abbellire indumenti e biancheria per la casa.
Nel ricamo a mano moderno, il punto a spina di pesce viene utilizzato per i bordi e per decorare i margini. È possibile aggiungere altri punti, come le margherite pigre o i nodi francesi, al ricamo a punto Herringbone e creare bellissimi disegni di bordi.
Nel cucito a mano, il punto a spina di pesce è chiamato punto di cattura ed è uno dei punti standard per l’orlatura. Crea una fila di punti X sul lato posteriore dell’indumento ed è quasi invisibile sul lato anteriore.
Altri punti della famiglia del ricamo a spina di pesce
Tecnicamente, questo punto di ricamo a mano dovrebbe essere classificato come una variante del punto indietro. Tuttavia, la maggior parte delle fonti classifica i punti a spina di pesce come una famiglia di punti separata. Nella mia Biblioteca dei punti per tecnica, troverete anche i punti a spina di pesce come famiglia individuale.
- Punto doppio a spina di pesce
- Punto a spina di pesce chiuso
- Punto a spina di pesce ritagliato
Imparare a ricamare il punto a spina di pesce
Seguite il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete il punto Herringbone in men che non si dica.
Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o nel canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questa tecnica di ricamo a mano.
Come ricamare il punto spina di pesce
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Allunga il tessuto nel telaio e segna due linee parallele sul tessuto.
2. Inizia a ricamare dall’angolo in alto a sinistra. Prendi un ago e fai un punto diagonale fino alla seconda riga. Fai un piccolo punto indietro e trova un ago sul segno rimasto al punto precedente.
3. Fai un punto diagonale. Un piccolo punto indietro e risalire a sinistra.
4. Cuci in diagonale verso il basso e cuci indietro e sali a sinistra.
5. Continua con questi punti diagonali incrociati fino a terminare le linee segnate.
Note
È possibile modificare la distanza tra le linee parallele e l’angolo dei punti diagonali per creare il motivo e la densità desiderati.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.