Punto zigzag
Il punto zigzag, membro della famiglia del punto dritto , è una tecnica di ricamo a mano utilizzata per creare motivi geometrici ripetitivi di punti croce divisi da punti verticali.
Questo punto di ricamo a mano si esegue in due fasi. Per prima cosa, cuciamo da sinistra a destra per creare la linea a zig-zag dei punti verticali e diagonali. Quindi, aggiungiamo il secondo giro di maglie. Questa volta, ci spostiamo da sinistra a destra e aggiungiamo un altro strato di maglie diagonali che incrociano quelle del giro precedente e la seconda maglia verticale.
Sul retro del ricamo, vedrai una fila di tre punti verticali.
Applicazioni del punto zigzag
Il punto Zigzag, con la sua capacità unica di decorare e rinforzare i bordi, è una tecnica versatile. È perfetto per aggiungere un tocco di eleganza a bordi e bordi, rendendolo una scelta popolare per il ricamo su vestiti e il cucito a mano.
File di punti a zigzag, se lavorate vicine l’una all’altra, creano uno straordinario riempimento a trama ripetitiva. Questo effetto unico può aggiungere profondità e dimensione al tuo ricamo.
Altri punti della famiglia del punto dritto
Impara a ricamare il punto zigzag
Segui il tutorial passo-passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai il punto zigzag in pochissimo tempo. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto zigzag
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Segna due linee parallele sul tessuto. Porta l’ago in superficie ad angolo in alto a destra. Fai un punto verticale dritto fino alla seconda linea.
2. Sollevare l’ago nello stesso punto di partenza. Tirare il filo verso la superficie.
3. Fai un punto diagonale fino alla seconda linea. L’angolo di questo punto determinerà la lunghezza dei punti. Portate il ferro in superficie proprio sopra la maglia diagonale.
4. Fate un punto verticale dritto fino alla base del punto diagonale.
5. Sollevare il ferro nel punto di partenza dell’ultima maglia verticale. Ripeti questa sequenza di maglie verticali e diagonali fino a raggiungere la fine dell’area segnata.
6. Termina con un punto verticale e ripetilo due volte.
7. Ora, fai un punto diagonale che attraversa l’ultimo punto diagonale.
8. Duplicare il punto verticale successivo.
9. Fai un punto diagonale che attraversa il punto diagonale. Ripeti questa sequenza di punti verticali e diagonali fino a raggiungere la fine dell’area segnata e tutti i punti sono incrociati.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.