
Punto zampa di gallina
Il punto zampa di gallina o punto a zampa di corvo è un punto decorativo triangolare e isolato della famiglia dei punti a lisca di pesce. I punti lunghi vengono sovrapposti ai lati del triangolo fino a riempire l’intera forma. In questo modo si crea una forma in rilievo con una superficie strutturata.
Sul lato posteriore del tessuto, vedrai tre triangoli più piccoli che coprono i punti della forma.
Applicazioni del punto zampa di gallina
Questo punto decorativo può essere utilizzato in vari modi:
- Per realizzare un ripieno denso. I triangoli vengono posizionati uno vicino all’altro per coprire l’intera forma.
- Per rammendare. Questo punto copre bene piccoli buchi o macchie, aggiungendo elementi decorativi all’indumento.
- Nel ricamo decorativo di superficie, il punto zampa di gallina può essere combinato con altri punti per creare motivi, forme, bordi o riempimenti.


Altri punti della famiglia dei punti Fishbone
Impara a ricamare il punto zampa di gallina
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto zampa di gallina. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto zampa di gallina
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna una forma triangolare. Muoviti in senso orario e fai un punto lungo da un punto all’altro del triangolo. Tira il filo verso il retro.

2. Riporta l’ago in superficie facendo un piccolo punto a sinistra. Tira il filo verso la superficie.

3. Fai un altro punto lungo in senso orario.

4. Porta l’ago a un piccolo punto di distanza e fai il terzo punto in senso orario. Questo creerà il contorno del triangolo.

5. Inizia la seconda fila di punti. Porta l’ago sul lato sinistro della sagoma del triangolo e fai un punto lungo, parallelo al primo.

6. Un piccolo punto indietro e un altro punto lungo.

7. Di nuovo, un piccolo punto indietro e un punto lungo fino al punto successivo del triangolo.

8. Ripeti questa sequenza di punti, muovendoti in senso orario. Vedrai come i punti inizieranno a stratificarsi e a creare un motivo superficiale.

9. Continua ad aggiungere file di punti fino a riempire tutto lo spazio sui lati dei triangoli e a cucire il triangolo a due strati.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.












