Punto turco triangolare
Il punto turco triangolare è una tecnica di ricamo a mano in cui i punti dritti sono posizionati per formare triangoli. Questo punto crea lo stesso motivo triangolare su entrambi i lati del tessuto, rendendolo particolarmente utile quando il lato posteriore del tessuto è visibile.
La tecnica del punto turco triangolare è semplice. Tuttavia, per ottenere lo stesso aspetto su entrambi i lati del tessuto, è fondamentale seguire l’ordine preciso dei punti. Innanzitutto, una fila di punti diagonali viene ricamata da sinistra a destra. Quindi, spostandosi da destra a sinistra, ulteriori punti dritti collegano i punti diagonali e chiudono i triangoli.
Il rovescio del ricamo è lo stesso del davanti. Gli unici punti che mancano sono quelli in cui ho iniziato un nuovo filo.
Altri nomi del punto
Questa tecnica di ricamo a mano è anche chiamata punto triangolare a due lati o semplicemente punto turco.
Applicazioni del punto turco triangolare
- Il punto triangolare a due lati può essere ricamato come una spessa linea decorativa. Questa fila di triangoli starà benissimo come abbellimento della cucitura, del bordo decorativo, del contorno audace o del bordo decorativo.
- Il punto turco triangolare può essere lavorato come punto di riempimento. File di triangoli, posizionati uno dopo l’altro, creeranno il riempimento geometrico materico. Per un look preciso e uniforme, puoi rendere tutti i triangoli della stessa dimensione. D’altra parte, puoi variare le dimensioni dei triangoli e renderli leggermente irregolari per creare un motivo più giocoso.
- Il punto turco funziona alla grande per i progetti di riparazione. Il punto triangolare turco forma un’imbottitura elastica e flessibile che può nascondere alcune macchie, rinforzare un tessuto usurato o mascherare piccoli rammendi. Allo stesso tempo, l’indumento rimane elastico. Oltre a ciò, entrambi i lati del tessuto avranno lo stesso motivo triangolare.
Altri punti dalla famiglia Straight Stitch
Impara a ricamare il punto turco triangolare
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto turco triangolare. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto turco triangolare
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
- Inizia con un punto diagonale
Segna due linee guida parallele. Prendi l’ago nell’angolo in alto a sinistra dell’area segnata e fai un punto dritto diagonale fino alla linea segnata in basso.
- Fai più punti diagonali
Ripetere questo punto fino a riempire l’intero ferro con punti diagonali paralleli. Ho fatto cinque punti.
- Inizia a formare il primo triangolo
Quando tutti i punti diagonali sono finiti, inizia a formare il primo triangolo. Prendi l’ago verso l’alto in fondo al penultimo punto. Fai un punto orizzontale che collegherà il penultimo punto con l’ultimo e creerà una base per il triangolo.
- Forma il triangolo
Prendi l’ago verso l’alto nel punto più alto dell’ultimo punto e fai un punto diagonale per chiudere la forma e formare il lato sinistro del triangolo.
- Formare il secondo triangolo
Prendi l’ago verso l’alto nella parte superiore del penultimo punto. Fai un punto orizzontale per chiudere il secondo triangolo.
- Inizia a formare il terzo triangolo
Questo punto è lo stesso del terzo. Prendi l’ago verso l’alto nella parte superiore del penultimo punto. Questa volta, fai un punto diagonale verso il punto inferiore del punto prima di questo.
- Ripeti la sequenza di punti
Crea il punto orizzontale in basso, poi in alto, quindi aggiungi un punto diagonale. Ripeti tutte le volte che è necessario per chiudere tutti i triangoli della riga.
- Aggiungi il triangolo finale a sinistra
Per finire la riga, puoi aggiungere un altro triangolo all’inizio della riga.
- Riempimento triangolare a punto turco
Per ricamare l’imbottitura, aggiungi una fila di punti diagonali proprio sotto la prima fila di triangoli.
- Formare i triangoli
Al ritorno, aggiungi punti diagonali per formare i lati dei triangoli.
- Chiudi le forme
Inoltre, i punti orizzontali dovrebbero essere aggiunti alla base dei triangoli.
Nota che non farai i punti orizzontali superiori durante il riempimento perché questi punti sono stati fatti nella riga precedente.
Video tutorial sul punto turco triangolare
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.