Punto testa di toro
Il punto testa di toro è un punto staccato della famiglia dei punti catenella. Il metodo di questa tecnica di ricamo varia. Alcuni autori combinano un Punto Mosca con un singolo Punto Catenella Staccato. Altri combinano due punti dritti realizzati con un angolo di 45 gradi con un singolo punto catenella staccato. In ogni caso, il risultato finale è identico e la differenza si nota solo dal lato posteriore del ricamo.
Altri nomi del punto
Questo punto è conosciuto anche come punto bufalo, punto testa di bue, punto corno di bue, punto Tete de Boeuf o punto testa di toro.
Applicazioni del punto testa di toro
Il punto Tete de Boeuf è un punto decorativo staccato che può essere utilizzato da solo per piccoli dettagli nel ricamo in superficie.
Inoltre, puoi utilizzare vari modi per raggruppare i punti e creare interessanti motivi di superficie e intricati disegni di riempimento. Disponi i punti in file, alterna le file o raggruppali ad angolo per ottenere vari motivi e texture.
Un’altra possibilità di utilizzare il punto Testa di bue è quella di combinarlo con altri piccoli punti decorativi come i nodi francesi, il punto Bullion o la Lazy Daisy per creare motivi floreali ripetitivi per i bordi decorativi.
Altri punti della famiglia del punto catenella
- Punto Tulipano
- Punto Catena Magica
- Punto catenella ungherese intrecciato
Come ricamare xxxx
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto Testa di Toro. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto testa di toro
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Porta l’ago sulla superficie del tessuto e fai un punto a destra. Lasciare aperto l’occhiello del filo di lavoro.
2. Porta l’ago in alto tra le estremità del punto iniziale per formare una V. Tira tutto il filo verso la superficie e stringi il cappio.
3. Scendi con l’ago fino allo stesso foro e lascia un’asola aperta.
4. Spingi l’ago verso l’alto di un punto sotto per formare un punto catenella. Passa l’ago all’interno dell’anello e stringilo per creare una catena.
5. Abbassa l’ago per ancorare il punto catenella che hai formato.
6. In alternativa, puoi fare due punti dritti per formare una forma a V.
7. Poi aggiungi una Catena per formare il punto Testa di Toro.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.