Punto Sorbello
Il Punto Sorbello è una tecnica di ricamo a mano a filo contato della famiglia dei punti Palestrina. Questo punto combina un punto diritto e due punti cavallo annodati attorno al punto diritto orizzontale. A causa di questo metodo di ricamo, il punto Sorbello sembra un punto croce con un nodo decorativo nel mezzo.
Normalmente, il punto Sorbello viene ricamato da sinistra a destra o dall’alto verso il basso. Questo crea punti diagonali sul retro del tessuto. Puoi anche cambiare la direzione delle maglie (da destra a sinistra), il che è molto comodo quando si riempiono le righe. Ciò si tradurrà in fili di salto più lunghi sul retro.
Altri nomi del Punto Sorbello
Nel ricamo rinascimentale italiano, questo punto era chiamato Punto Umbro. Al giorno d’oggi, questa tecnica di ricamo a mano a filo contato è anche chiamata Punto Nodo Sorbello.
Applicazioni del Punto Sorbello
Tradizionalmente, il punto Sorbello viene utilizzato nella lavorazione su tela e in altre tecniche di filo contato. Ma puoi usare questo punto ricamo anche su tessuti a trama uniforme. Le ricamatrici usano questa tecnica di ricamo decorativo nel ricamo di superficie e nella trapuntatura Crazy. Basta disegnare due linee parallele e ricamare punti quadrati tra di loro. Le linee possono essere rette o leggermente curve.
Sorbello Stitch sta benissimo anche come punto decorativo staccato. Può raffigurare fiori, frutta, stelle e altri piccoli oggetti decorativi. Posizionato in file, funziona come tecnica per bordi e bordi decorativi.
Se vuoi usare il punto Sorbello per il riempimento, disegna una griglia e usala come linee guida per i punti. Si può realizzare un ripieno semicoprente posizionando i punti in maniera alternata. Per coprire completamente l’imbottitura, ricama un punto in ogni quadrato.
Nel ricamo a punto croce, puoi sostituire alcuni punti con un punto Sorbello e creare un riempimento più strutturato, enfatizzando alcune parti del disegno.
Altri punti della famiglia dei punti Palestrina
- Punto Palestrina
- Punto orientale
- Nodo basco
Impara a ricamare il punto Sorbello
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto Sorbello. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto Sorbello
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
- Segna la griglia
Ho segnato la linea dei quadrati 1×1 cm per la fila di maglie e una griglia 0,5 x 0,5 cm per il riempimento.
- Fai un punto dritto
Prendi l’ago nell’angolo in alto a sinistra della forma e fai un punto dritto orizzontale.
- Fare un nodo
Prendi l’ago nell’angolo in basso a sinistra del quadrato.
- Fai il primo punto cavallo
Passare l’ago sotto il punto dritto dall’alto verso il basso ma sopra il filo di lavoro. Tiralo verso il basso per posizionare il nodo al centro del punto.
- Fai il secondo punto Cavallo
Passare l’ago sotto il punto dritto dall’alto verso il basso per la seconda volta. Il filo viene sopra il filo di lavoro, che forma il nodo.
- Termina il punto
Abbassa l’ago nell’angolo in basso a destra del quadrato. Questo forma la quarta gamba del punto.
- Riempimento semicoprente
Riempi ogni secondo quadrato della griglia per creare un riempimento materico semi-coprente simile a quello degli scacchi. La prima riga è ricamata da sinistra a destra. Per la seconda riga, cambia la direzione e spostati da destra a sinistra. È possibile spostarsi anche in direzione verticale.
- Riempimento completamente coprente
Per realizzare il ripieno che ricopre completamente il tessuto, riempire ogni quadrato della griglia con un punto Sorbello. Puoi realizzare tutti i punti dello stesso colore o utilizzare colori contrastanti per un effetto visivo giocoso.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.