Punto smerlo
Il punto smerlato combina il punto filza e il punto cavallo posizionati uno vicino all’altro. Per prima cosa, ricamiamo una base con punti correnti e poi li copriamo con un punto cavallo. Questa combinazione dei punti conferisce stabilità al bordo e crea un punto leggermente rialzato.
Altri nomi del punto
Questo punto è anche chiamato capesante a punto cavallo o bordatura a capesante.
Applicazioni del punto capesante
Questo punto viene utilizzato principalmente per i bordi decorativi: puoi applicarlo sulla tovaglia, sui tovaglioli di stoffa o sui bordi degli indumenti. Il tessuto in eccesso viene tagliato via dopo l’applicazione dei punti quando viene utilizzato per la bordatura.
Oltre a ciò, possiamo utilizzare questo punto da ricamo per scopi decorativi nel ricamo superficiale.
Se miri a più punti in rilievo, puoi riempire lo spazio tra i punti correnti con un punto seme denso.
Altri punti della famiglia del punto coperta
Impara a ricamare il punto capesante
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto capesante. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto capesante
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Per prima cosa, segna le forme a mezzaluna per le capesante sul tessuto.
2. Ricama sul bordo interno delle linee di marcatura con piccoli punti filz. Fai una fila di maglie continue per ogni linea di marcatura.
3. Ora aggiungi i punti di cavallo. Segui le linee di marcatura e assicurati che tutti i punti correnti siano posizionati sotto i punti del cavallo. Posizionare i punti di coperta uno vicino all’altro per coprire completamente il tessuto e i punti correnti.
4. Se vuoi usare il punto smerlato per i bordi, taglia via il tessuto esterno quando tutti i punti sono finiti. Fare attenzione a non tagliare i fili.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.