Home » Punto Scotch per rammendo

Punto Scotch per rammendo

Punto Scotch per rammendo

Il punto rammendo scozzese è uno dei punti utilizzati per i fori da rammendo. È incredibilmente utilizzato per rammendare la maglieria. Questo punto crea un rammendo robusto e sicuro ed è perfetto per rammendare i talloni dei calzini e i gomiti dei maglioni, le parti più soggette a usura. Il punto rammendo scozzese è una variante del punto coperta e il metodo di ricamo è molto simile. La differenza è che noi aggiungiamo una fila di punti maglia (o un punto dritto) sotto ogni fila di punti coperti e poi ricamiamo i punti coperti sopra questa fila aggiuntiva. Questa tecnica permette di ricreare una parte mancante del tessuto usurato durante il rammendo e aggiunge più robustezza al rammendo. Punto Scotch per rammendo - lato anteriore e posteriore
Punto Scotch per rammendo vista anteriore e posteriore

Altri nomi del punto

Puoi trovare questo punto anche con il nome della tecnica del rammendo scozzese, rammendo scozzese o rammendo scozzese. Nel moderno ricamo superficiale, questo punto è chiamato punto cavallo staccato con cordoncino.

Applicazioni del punto rammendo scozzese

  • L’uso più comune di questo punto è il rammendo di maglieria molto usurata, soprattutto nelle zone dei talloni e dei gomiti.
  • Rinforzare le parti usurate o deboli della maglieria o di altri indumenti.
  • Nel ricamo di superficie, questo punto di riempimento crea una superficie ricca e in rilievo. Viene spesso utilizzato per raffigurare cesti intrecciati, maglioni lavorati a maglia e altri oggetti materici.

rammendo di maglieria con il punto scozzese
Rammendo di maglieria con il punto scozzese per rammendi

Alcuni suggerimenti

  • Lo scotch può essere realizzato in uno o più colori. È un ottimo modo per creare blocchi di rammendo a vista colorati e audaci. Inoltre, è possibile farlo sembrare quasi invisibile. Basta usare lo stesso filato del lavoro a maglia e la parte rammendata non risalterà.
  • Se state rammendando un capo a maglia, utilizzate strumenti di rammendo come un fungo o un uovo per rammendare invece del cerchio da ricamo. Questo vi permetterà di lavorare su pezzi stretti come gomiti o tacchi.
  • Fate attenzione alla tensione dell’indumento che state rammendando. Una maglia troppo larga o troppo stretta potrebbe deformarsi.
  • Nel ricamo di superficie – utilizzare più fili di filato per creare un disegno più strutturale e ricco.

Più punti per i vostri progetti di rammendo:

Esercitazione video

Guarda questo video tutorial e impara a realizzare il rammendo scozzese. https://youtu.be/vSiFLKYm1og

Cosa c’è dopo?

Cerchi qualche altro punto? Andate alla sezione Punti e tecniche di questo blog e scegliete il punto che volete imparare!