Punto ruota con occhielli
Eyelet Wheel Stitch è una tecnica di ricamo a mano della famiglia dei punti dritti. Con questa tecnica, i punti, posizionati in cerchio, creano una forma a ruota. Visivamente, il punto assomiglia alla rotella dell’asola ma ha più stabilità e non si allenta così rapidamente. Oltre a ciò, entrambi i lati del punto avranno esattamente lo stesso aspetto.
La tecnica di ricamo della ruota con occhielli è simile a quella della stella con occhielli. Tutti i raggi sono realizzati verso il foro centrale, vengono aggiunti solo punti aggiuntivi per unire i raggi e creare un cerchio completo.
Il numero di raggi e la loro densità possono variare molto. Puoi anche scegliere un numero pari o dispari di raggi. Più raggi fai, più fluido sarà il cerchio. Un minor numero di raggi si tradurrà in forme geometriche come pentagoni, esagoni o ettagoni.
Applicazioni della ruota ad occhielli
Questo punto decorativo per ricamo a mano starà benissimo come motivo decorativo da solo, nei ricami botanici e ovunque sia richiesta la forma circolare.
Oltre al ricamo decorativo della superficie, Eyelet Wheel Stitch viene utilizzato in folli progetti di quilting e rammendo.
Altri punti della famiglia dei punti dritti
- Punto Lanterna
- Punto turco triangolare
- Occhiello algerino
Impara a ricamare la ruota degli occhielli
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente la ruota degli occhielli. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto ruota con occhielli
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
- Segna il cerchio con un centro
Pianificare il numero e il posizionamento dei raggi e segnare la posizione dei punti.
- Fai il primo punto
Portare l’ago in superficie sul segno esterno e fare un punto per modellare il bordo del cerchio.
- Torna alla posizione di partenza
Portare l’ago in superficie allo stesso punto di partenza. Tirare il filo verso la superficie.
- Realizza il primo raggio
Prendi l’ago verso il basso al centro della forma. Tirare il filo all’indietro per modellare il primo raggio della ruota con occhielli.
- Fai il secondo punto indietro per il bordo
Porta l’ago in superficie sul bordo del cerchio, a un punto di distanza. Fai un punto per collegarlo al punto precedente.
- Crea il secondo raggio
Prendi l’ago verso l’alto nello stesso punto di partenza e fai un punto dritto per formare il secondo raggio.
- Continua ad aggiungere punti
Aggiungi i punti per modellare il contorno del cerchio e i raggi. Alla fine, aggiungi il punto finale per chiudere il cerchio.
- Aggiungi il raggio finale
Infine, aggiungi l’ultimo raggio e fissa il filo sul retro.
- Praticare
Prova a creare ruote con occhielli con un numero variabile di raggi e nota come cambia le forme dei cerchi.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.