
Punto Regina
Il punto regina è una tecnica di ricamo a mano a fili contati che deriva dal lavoro su tela. Quattro punti diritti vengono accostati in modo particolare per formare una figura a forma di diamante. Questo punto viene utilizzato principalmente nel ricamo a fili contati. Tuttavia, puoi adattarlo e utilizzarlo nel ricamo in superficie. È un punto complesso e ornamentale, usato spesso nei ricami tradizionali, come quelli in stile elizabethan o sampler storici.
Ha una forma simile a un rombo o losanga, con una combinazione di piccoli punti obliqui e verticali. Si lavora con più passaggi sovrapposti, formando una sorta di “X” schiacciata e un punto centrale verticale, creando un effetto in rilievo.
Si usa:
- In ricami a fili contati (es. su lino o tela aida)
- Nei sampler storici e ricami Heirloom
- Come riempimento decorativo in motivi floreali o geometrici
Altri nomi del punto regina
Questo complesso punto regina a fili contati (americano) è conosciuto anche come punto rococò (inglese) e punto rinascimentale.


Applicazioni del Punto Regina
Il punto Regina singolo crea una forma decorativa a diamante. Pertanto, puoi utilizzare i punti singoli per aggiungere elementi decorativi o creare piccoli frutti o bacche nel ricamo botanico.
Posizionato in file, il Punto Regina crea bellissimi disegni di bordi. Per i ricami non contati, puoi piegare le linee o i punti per creare bordi decorativi arrotondati.
Tradizionalmente, nei lavori su tela, il Punto Regina è un punto di riempimento. La superficie riempita con il punto Rococò avrà una bella texture.
Altri punti Couching
- Cerchio accoppiato
- Punto couching sul lato inferiore
- Punto posato giacobino
Impara a ricamare il Punto Regina
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il Punto Regina. Se sei uno che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o nel canale YouTube di Practical Embroidery per imparare a ricamare a mano più velocemente.

Come ricamare il Punto Regina
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
- Mark the grid
I drew 1×1 cm squares.
- Start embroidering
Make a straight stitch from top to bottom in the center of the square.
- Make couching
Take the needle up at the mid-height of the square, 1/4 from the right edge.
- Add a horizontal couching stitch
- Second stitch
Make one more vertical stitch, using the same starting and finishing points.
- Add couching
Add a horizontal couching stitch to the left from the first one.
- Third stitch
Make the third stitch. It is positioned to the left from the center.
- Fourth stitch
The final straight stitch is couched on the left side of the square. This fills the square shape and forms a diamond shape of the Queen stitch.
- Creating borders
To create decorative borders, position the line of Rococo stitches on one row of the squares.
- Semi-covering filling
Place the rows of Queen stitch one under the other. This will create a half-covered chess pattern of stitches. Keep in mind that you can embroider Renaissance Stitch in any direction. Left to right or right to left is the equally proper way of embroidery.
- Fully covering filling
Start with a row of stitches. Then, add a second row, but this time, it is offset. The starting point of the second row is the point of intersection of the horizontal couching stitches of the two stitches from the first row.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.


