
Punto ragnatela
Il punto Ragnatela è una tecnica di riempimento del ricamo a mano appartenente alla famiglia dei punti Tela. Il metodo di ricamo è lo stesso della Punto di ricamo a ruota di ragno montata
: per prima cosa creiamo una base e poi aggiungiamo i punti di montatura. Ma questa volta non ci muoviamo in cerchio, bensì riempiamo un’area delimitata con delle righe.
Il risultato finale del punto dipenderà dai fili che sceglierai e dalla distanza tra i punti dello strato di base.
Ad esempio, per il quadrato a sinistra del mio sampler ho utilizzato sei fili di filo da ricamo. Inoltre, ho posizionato i punti dello strato di base uno vicino all’altro. In questo modo ho ottenuto un riempimento a coste e in rilievo.
D’altra parte, il quadrato destro del sampler è cucito con un filo di cotone perlato e i punti fondamentali sono molto distanziati. In questo modo si ottiene una trama meno rigata e più piatta.
Tutti i punti vengono eseguiti nella stessa direzione; pertanto, sul rovescio della stoffa, vedrai i fili che saltano per ogni riga.


Applicazioni del punto ragnatela
Questa tecnica di ricamo crea un bellissimo motivo a coste strutturato ed è eccellente per riempimenti densi e materici.
Puoi utilizzare questo punto decorativo per il ricamo in superficie per riempire varie forme che richiedono volume e consistenza. Prova a usarlo per le foglie nei ricami botanici, per le conchiglie nei disegni marini o per gli oggetti intrecciati, come cappelli, tappeti o cestini, quando si tratta di ambienti domestici.
Altri punti della famiglia dei Punti Intreccio
Impara a ricamare il punto ragnatela
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto Ragnatela. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto ragnatela
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Inizia con punti verticali lunghi che creeranno una base per il punto. Riempi la forma con punti paralleli ed equidistanti.

2. Porta l’ago nell’angolo in basso a destra del disegno. A questo punto puoi cambiare il colore del filo. Inoltre, puoi passare a un ago da tappezzeria smussato, più pratico per l’allacciatura. Altrimenti, puoi usare il retro dell’ago per evitare che il filo si agganci o che si buchi accidentalmente il tessuto.

3. Per creare un motivo a coste, dovrai avvolgere il filo dell’allacciatura intorno a ciascuno dei punti base. Per iniziare, passa l’ago sotto il primo punto, sopra il primo punto e poi sotto il primo e il secondo punto.

4. Poi, avvolgi il secondo punto e passa l’ago sotto il secondo e il terzo punto verticale.

5. Ripeti questi passaggi per avvolgere ogni filo verticale.

6. Dopo aver avvolto l’ultimo punto, passa l’ago sul retro e tira tutto il filo verso il rovescio.

7. Riprendi l’ago sul lato destro del disegno e ripeti l’avvolgimento di ogni punto base.

8. Aggiungi una fila di punti di avvolgimento dopo una fila, spingendo delicatamente i fili avvolti verso il basso per mantenere una densità costante del ripieno.

9. Tieni presente che un numero diverso di punti base e un filo diverso daranno vita a un riempimento a punto ragnatela dall’aspetto diverso.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.












