
Punto quadro a spina di pesce
Il punto a spina di pesce quadrato è una variante staccata del punto a spina di pesce lavorata per formare una forma quadrata. Di solito il punto viene lavorato su tessuti a fili contati; pertanto, per cucirlo su tessuti a trama semplice, dovrai disegnare la griglia (o semplicemente segnare i punti per i punti).
Quando ricami questo punto, la maggior parte del filo sarà visibile sul lato anteriore del tessuto. Al contrario, sul retro saranno visibili solo i piccoli punti agli angoli del punto. Pertanto, quando utilizzi questo punto per i bordi o per il riempimento, i fili che saltano tra i quadrati si aggiungeranno al filo visibile sul rovescio.


Applicazioni del quadrato a spina di pesce
Il punto quadro a spina di pesce singolo è perfetto come punto decorativo isolato.
Inoltre, puoi posizionare i quadrati a spina di pesce in file per abbellire i bordi o disporli in schemi per un riempimento originale.
Infine, puoi combinare il punto quadro a spina di pesce con altri punti – ad esempio i nodi francesi o il punto catenella staccato – per creare elementi decorativi, bordi e abbellimenti interessanti e più elaborati.
Altri punti della famiglia dei punti a spina di pesce
Scopri come ricamare il punto quadro a spina di pesce
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto quadro a spina di pesce. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto quadro a spina di pesce
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Disegna la griglia. Per un quadrato a spina di pesce, avrai bisogno di un quadrato diviso in quattro quadranti. Porta l’ago sulla superficie del bordo sinistro del quadrato, leggermente al di sotto del segno centrale. Esegui un punto diagonale verso la parte superiore del quadrato. Spingi l’ago verso il basso a destra del segno centrale. Tira il filo verso il retro.

2. Porta l’ago sulla superficie della linea superiore a sinistra rispetto alla linea centrale ed esegui un punto diagonale verso destra. Spingi l’ago leggermente sotto il segno centrale sul lato destro del quadrato. In questo modo, il secondo punto si incrocia con il primo.

3. Porta l’ago sulla superficie sopra la linea centrale sul lato destro del quadrato e fai un punto diagonale fino alla base del quadrato. Questo darà forma al terzo punto che incrocia il secondo.

4. Riporta l’ago sulla superficie a destra. Per fare l’ultimo punto del quadrato a spina di pesce, fai un punto sopra il terzo punto, ma passa l’ago sotto il primo punto.

5. Infine, spingi l’ago sul tessuto sul lato sinistro del quadrato, sopra la linea di demarcazione, e fissa il filo sul retro.

6. Per realizzare file di quadrati a spina di pesce o per creare un riempimento con questa tecnica di ricamo, non annodare il filo dopo il primo punto; continua invece fino al quadrato successivo della griglia e ripeti i punti.

Nota che puoi lavorare questo punto in qualsiasi direzione: a sinistra, a destra, in alto e in basso. Puoi anche iniziare il punto in uno qualsiasi degli angoli. Ad esempio, se intendi realizzare un bordo, inizia in alto o in basso, non a destra o a sinistra, perché in questo modo ridurrai i fili che saltano sul retro.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.







