
Punto posato jacobean
Il Punto posato jacobean chiamato anche Punto couching jacobean, è un punto di riempimento del crewelwork giacobino utilizzato per riempire grandi aree di disegni. Couching è il punto posato, una tecnica in cui un filo decorativo viene appoggiato sulla superficie del tessuto e fissato con piccoli punti trasversali realizzati con un secondo filo. Jacobean (Jacobin in italiano) si riferisce allo stile di ricamo inglese del XVII secolo, molto ornamentale, caratterizzato da motivi floreali, fogliami e uccelli fantasiosi, spesso realizzati con punti decorativi ricchi e filati vistosi. Quindi il “Jacobean couching” è un tipo di couching elaborato, spesso usato per creare le curve e i motivi stilizzati tipici del ricamo jacobean. A volte si lavora con più fili accostati e si usa un punto posato decorativo, ad esempio con i punti di fissaggio disposti in motivi regolari o a zig-zag.
La tecnica del punto giacobino Couching è sorprendentemente semplice.
Una griglia composta da lunghi punti posati orizzontali e verticali è adagiata con un punto diagonale su ogni intersezione dei fili posati.
Con un po’ di pratica, padroneggerai questa tecnica in pochissimo tempo.
Altri nomi del punto
Questa tecnica di ricamo a mano ha molti nomi alternativi, ognuno dei quali riflette un aspetto diverso del punto: Ripieno a posa quadrata e Posa a quadretti, evidenziando il metodo di posa dei fili; e Punto di riempimento adagiato, che descrive la tecnica di svuotamento utilizzata.


Applicazioni del couching giacobino
La tecnica Jacobean Couching non è solo un punto di riempimento, è un’opera d’arte. Puoi usare uno, due o anche tre colori per creare un traliccio decorativo. Questa tecnica di ricamo a mano è molto decorativa e aggiunge bellezza a vaste aree del lavoro di ricamo: sfondi, forme come petali floreali, oggetti per la casa o forme astratte.
Altri punti della famiglia dei punti Couching
- Punto Couching
- Bokhara Couching
- Divanimento del lato inferiore
Impara a ricamare il giacobino Couching
Segui il tutorial passo dopo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il couching giacobino. Se sei uno studente visivo, guarda una video lezione nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questa tecnica di ricamo a mano.

Come ricamare il divano giacobino
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Segna la griglia per assicurarti che i fili posati siano equidistanti.
2. Ricama punti verticali lunghi equidistanti.

3. Quindi, aggiungi punti orizzontali equidistanti.

4. Aggiungi punti di stesura.

5. Spostati da un’intersezione all’altra in ordine diagonale per coprire ogni intersezione di fili posati.

Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Need More Guidance?
The top 10 hand embroidery stitches to learn is a free online course created for beginners.
