
Punto Picot tessuto staccato
Il punto Woven Picot è un punto decorativo isolato della famiglia dei punti Weave. Questo punto tridimensionale è divertente da realizzare e crea un effetto visivo espressivo, aggiungendo dimensione e profondità a qualsiasi pezzo tessile.
Il punto è tessuto su un numero irregolare di rebbi: si possono usare tre, cinque o addirittura sette rebbi per creare forme triangolari staccate.
Il picot creato con la tecnica del punto picot intrecciato è attaccato al tessuto solo alla base del punto. Pertanto, il punto è quasi invisibile sul rovescio del tessuto.
Altri nomi del punto
Questa tecnica di ricamo a mano è chiamata anche punto Picot intrecciato.


Applicazioni del punto Picot a maglia staccata
Il punto picot staccato è una delle tecniche che gli artisti tessili utilizzano nello Stumpwork per creare pezzi di ricamo dimensionali. Nel ricamo di superficie, utilizziamo il punto picot staccato per raffigurare fiori, foglie e altri elementi in rilievo e strutturati. Nel ricamo botanico, spesso combiniamo il punto picot staccato per creare petali in rilievo e il punto traliccio intrecciato per rappresentare petali più piatti.
Altri punti della famiglia dei Punti Intreccio
- Punto trama
- Punto di ricamo a ruota di ragno montata
- Banda intrecciata a righe
Impara a ricamare il punto Picot staccato
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il punto Picot tessuto staccato. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto Picot staccato
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Inserisci uno spillo nel tessuto.

2. Porta l’ago sul lato sinistro dello spillo, fai passare il filo sotto la testa dello spillo e spingi l’ago verso il basso sul lato destro dello spillo. In questo modo si formerà un’asola trattenuta dallo spillo.

3. Prendi l’ago al centro tra i punti di partenza del primo punto. Fai passare il filo sotto la testa dello spillo.

4. Inizia a tessere. Passa l’ago sotto la punta centrale.

5. Cambia la direzione. Intraprendi l’ago sotto il primo filo, sopra quello centrale e sotto il terzo filo. Tira il filo attraverso di esso.

6. Cambia la direzione. Intraprendi l’ago sopra il primo filo, sotto quello centrale e sopra il terzo. Tira il filo attraverso di esso.

7. Ripeti i passaggi. Intraprendi l’ago sotto il primo filo, sopra quello centrale e sotto il terzo filo. Tira il filo attraverso di esso. Di tanto in tanto, spingi i fili intrecciati verso l’alto con l’ago. In questo modo la tessitura sarà densa e compatta.

8. Continua a tessere fino a riempire l’intera forma del triangolo.

9. Alla base, spingi l’ago verso il retro del tessuto e fissa il filo.

10. Rimuovi il perno.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Progetti per esercitarsi con il punto Picot staccato
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.


