
Punto Otomi
Il punto Otomi non è tecnicamente un punto a sé stante, ma un modo di utilizzare il fitto punto a spina di pesce per riempire le forme di fiori esotici, animali, persone e piante nel ricamo tradizionale Otomi.
Le file di punti Otomi sono posizionate a stretto contatto per riempire le forme delle figure con fili colorati e vibranti, creando tessuti tradizionali.
Sul rovescio del tessuto, questo punto risulta in due file di piccoli punti. La maggior parte del filo è visibile sul lato anteriore del tessuto.


Applicazioni del punto Otomi
Il modo più ovvio di utilizzare il punto Otomi è quello di ricamare i disegni tradizionali messicani, chiamati anche ricami Tenango.
Ma puoi utilizzare questa tecnica anche per riempire i ricami contemporanei.
Altri punti della famiglia dei punti a spina di pesce
Impara a ricamare il punto Otomi
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto Otomi. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto Otomi
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna i contorni del disegno. Porta l’ago fino alla superficie dell’angolo superiore sinistro della forma ed esegui un punto sulla linea inferiore della forma, leggermente a destra.

2. Tira il filo e riporta l’ago sulla superficie a sinistra, facendo un piccolo punto sul retro.

3. Esegui un punto sulla linea superiore. Lascia un piccolo spazio tra i punti, perché ti servirà per il punto di ritorno. Tira il filo verso il lato posteriore del tessuto.

4. Riporta l’ago nello spazio che hai lasciato e fai un punto sull’altro lato del disegno.

5. Ripeti i passaggi sulla linea inferiore della forma. Impuntura in basso e in alto a sinistra, nello spazio tra i punti.

6. Usa questa tecnica per ricamare l’intera forma con il punto Otomi.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.













