
Punto ostrica
Il punto ostrica è una tecnica decorativa di ricamo a mano della famiglia dei punti catenella. Ha una forma ovale ed è riempito con un motivo a forma di otto. Per realizzare questo punto decorativo staccato, dovrai combinare un punto catenella ritorto e un punto catenella.
Sul rovescio del punto Oyster, vedrai due punti dritti paralleli.


Applicazioni del punto ostrica
Questo punto di ricamo a mano crea una versione più ampia e piena del punto catenella staccato. Puoi usarlo come elemento decorativo, da solo o in combinazione con altri punti, e per realizzare ripieni in polvere.
Il punto ostrica è spesso utilizzato nel ricamo botanico: puoi raggruppare i punti in cerchi per formare piccoli fiori, ricamarli intorno al centro per ottenere motivi floreali più grandi, oppure utilizzare i punti per raffigurare piccole foglie sui rami.
Combinando l’Oyster titch con semplici punti perimetrali si creano abbellimenti decorativi per i bordi.
Altri punti della famiglia Stitch
Impara a ricamare il punto Oyster
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto Oyster. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto Oyster
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Inizia con un punto Catena ritorto. Porta l’ago in superficie, fai passare il filo e spingilo indietro verso il tessuto a sinistra, leggermente al di sotto del punto di partenza.

2. Formerai un’asola con una gamba leggermente più lunga dell’altra. Tira il filo fino alla superficie, ma non ancorare questo punto.

3. Passa invece l’ago sotto la gamba più lunga del punto.

4. Tira il filo per ottenere questa forma a otto con un ulteriore anello di filo.

5. Spingi l’ago in superficie all’interno dello spazio tra il punto catenella ritorto e l’occhiello. Tira il filo verso la parte posteriore, ma lascia un’asola del filo di lavoro aperta.

6. Riporta l’ago in superficie alla fine del punto, all’interno dell’anello del filo di lavoro.

7. Stringi il cappio e fissa il punto con un piccolo punto di ancoraggio.

8. Se vuoi ricamare un fiore, posiziona tutti i punti Oyster in cerchio partendo dallo stesso punto di partenza.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai punti di ricamo di base alle variazioni complesse e divertenti delle tecniche classiche, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo insieme!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Inoltre, puoi iscriverti alla newsletter di Ricamo Pratico e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta elettronica ogni settimana!
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.












