Punto lungo e corto per forme rotonde. Impara a ricamare una sfera e un cerchio
Il punto lungo e corto per forme rotonde è una variante della tecnica di ricamo a mano a punto lungo e corto, nota anche come Silk shading o Shading stitch. È un punto di ricamo ideale per riempire aree piccole e vaste, raffigurando i petali di fiori, animali e vari oggetti tridimensionali.
Il metodo di ricamo è semplice: una serie di punti diritti di varia lunghezza vengono posizionati per coprire il tessuto. Tuttavia, può essere difficile ottenere una superficie liscia e l’effetto visivo desiderato con questa tecnica. Richiede pazienza e pratica.
Ricamare forme rotonde con un punto ombra di seta può essere ancora più intimidatorio. Ho creato questa guida sull’uso del punto lungo e corto per le forme rotonde per incoraggiarvi a provare questa tecnica e ad esercitarvi a cucire forme rotonde con l’ombreggiatura della seta.
La differenza tra sfera e cerchio
Sia la sfera che il cerchio sono forme geometriche perfettamente rotonde. Il cerchio è una figura bidimensionale, un oggetto rotondo in una pianura, mentre la sfera è un oggetto rotondo tridimensionale nello spazio.
Tenendo conto di queste differenze, dovremmo utilizzare metodi diversi per ricamare forme rotonde con il punto lungo e il punto corto. Utilizzate la tecnica della sfera se state ricamando figure tridimensionali come una mela, una sfera di cristallo o il pianeta Terra. Optate per la tecnica di riempimento piatto se la forma da ricamare è bidimensionale o se si tratta di un semplice riempimento superficiale.
Suggerimenti per un perfetto punto lungo e corto per forme rotonde
- Utilizzare un solo filo di filo interdentale. Più sottile è il filo, più liscia sarà la superficie del punto. Ho usato un solo filo di DMC per ricamare una sfera blu e due fili di DMC per ricamare un cerchio giallo. Come si può notare, la superficie della sfera è molto più liscia.
- Prestare attenzione alla tensione del tessuto mentre si lavora. Il tessuto arricciato è uno degli errori che spesso commettono i principianti.
- Posizionate i punti uno vicino all’altro ed evitate le zone “nude” del vostro ripieno.
- Lavorare a file, ma utilizzare punti di diversa lunghezza. In questo modo si evita di ottenere una superficie a strisce e a blocchi.
- Utilizzare più tonalità dello stesso colore per ottenere una transizione cromatica senza soluzione di continuità e un aspetto ancora più dimensionale.
Come ricamare una sfera con il punto lungo e corto
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni passo-passo
- Per ricamare una bella forma di sfera rotonda e tridimensionale con il punto lungo e corto, iniziate segnando le linee guida sulla forma. Per prima cosa, segnare l’asse centrale in alto e in basso. Quindi, disegnare i meridiani, linee curve che vanno da un polo all’altro.
2. Delineare la sfera con un punto indietro rovesciato o con un punto gambo.
3. Per prima cosa, ricamare le linee guida delle linee meridiane disegnate con punti diritti.
4. Quindi, iniziare a riempire la forma con punti lunghi e corti. Per la direzione dei punti, seguite le linee guida che avete ricamato per prime.
5. Aggiungere le file di punti per riempire un lato della forma.
6. Quindi, spostarsi su un altro palo e ripetere il riempimento con punti lunghi e corti.
7. Unire il ripieno al centro della forma. Continuate ad aggiungere punti fino a riempire l’intera sfera e a non far trasparire il tessuto.
Video tutorial
Se sei uno studente visivo, guarda una lezione video qui sotto o sul canale YouTube Practical Embroidery per imparare questa tecnica di ricamo a mano più velocemente.
Come ricamare un cerchio con il punto lungo e corto
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni passo-passo
- Iniziare con una fila di punti diritti realizzati uno vicino all’altro, ma a lunghezza alternata. Un punto viene fatto corto e quello successivo lungo.
2. Nella seconda fila, ricamare solo i punti corrispondenti a un punto corto sottostante. Tutti i punti sono ora della stessa lunghezza.
3. Continuare ad aggiungere le righe una sopra l’altra.
4. Nell’ultima riga, fare un punto corto sopra il punto della riga precedente e un punto lungo sopra il punto della riga precedente.
Video tutorial
Se sei uno studente visivo, guarda una lezione video qui sotto (a partire da 4:28 min) o sul canale YouTube Practical Embroidery per imparare questo metodo di ricamo a mano.
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.
A voi la parola
Spero che questo tutorial sul punto lungo e corto per le forme rotonde vi incoraggi a provare diversi metodi per utilizzare l’ombreggiatura della seta per riempire varie forme e oggetti.
Non aspettatevi un risultato perfetto al primo tentativo! Questo punto di ricamo richiede un po’ di pratica e di pazienza.
Ecco i miei campionari del 2018, 2020, 2023 e 2024. Si nota la differenza, vero?
Non si può saltare la pratica e affidarsi solo al talento. La pratica è il ponte tra le vostre capacità e il successo.
– Steve Nash
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?