
Punto Fishbone incrociato
Il punto Fishbone incrociato è una delle numerose varianti del punto Fishbone.
Dovrai segnare quattro linee guida per realizzare il punto. La tecnica di ricamo è simile al punto Open Fishbone. Si posizionano i punti diagonali in un ordine particolare per creare una barra decorativa con una sezione più densa e incrociata al centro.
Sul rovescio questo punto crea una barra di punti verticali di due lunghezze.


Applicazioni del punto Fishbone incrociato
Questa tecnica di ricamo a mano è ideale per ricamare barre decorative e contorni decisi. Funziona anche su curve dolci. Inoltre, puoi regolare la larghezza del punto man mano che procedi. Utilizzala per abbellire abiti o tessuti per la casa.
Inoltre, puoi utilizzarlo nel ricamo botanico per rappresentare steli e foglie più vivaci. Inoltre, le file di punti incrociati a lisca di pesce posizionate vicine tra loro creeranno un interessante motivo di riempimento.
Altri punti della famiglia dei punti Fishbone
Impara a ricamare il punto croce a lisca di pesce
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il punto Fishbone incrociato. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto Fishbone incrociato
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna quattro linee parallele (o i bordi esterni della barra e la linea centrale) come guida. Spingi l’ago in superficie sulla linea superiore, a un punto di distanza dal bordo ed esegui un punto diagonale verso il basso e a sinistra, sotto la linea guida centrale.

2. Spingi l’ago sulla superficie sopra la linea guida centrale.

3. Esegui un punto in diagonale verso la linea di demarcazione inferiore, alla stessa distanza dal bordo del primo punto.

4. Riporta l’ago in superficie sulla linea superiore e fai un punto diagonale, parallelo al primo. Spingi l’ago verso la superficie attraversando il secondo punto realizzato nel passaggio precedente. Lo spazio tra i punti determina la densità della barra.

5. Dopodiché, riporta l’ago sulla superficie sopra la linea centrale, alla stessa altezza del punto diagonale inferiore.

6. Fai un punto diagonale parallelo inclinato verso sinistra.

7. Torna alla linea di demarcazione superiore e fai un altro punto diagonale, obliquo verso destra. L’ago attraversa l’ultimo punto appena fatto e scende tra i punti diagonali sulla linea inferiore.

8. Ora aggiungi un punto diagonale sulla linea inferiore. Continua ad aggiungere punti in questo modo fino a completare l’intera barra del punto Fishbone incrociato.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.












