
Punto fardello
Burden Stitch è una tecnica di riempimento decorativo della famiglia Couching Stitch . I fili orizzontali sono disposti sulla superficie con lunghi punti verticali sfalsati tra le righe. La densità dell’imbottitura varia e può variare da punti molto densi che coprono completamente il tessuto a una rete decorativa che mostra molto materiale di base.
Altri nomi del Burden Stitch
Burden Stitch prende il nome da Elizabeth Burden, che insegnò il punto alla Royal School of Needlework (poi Royal School of Art Needlework) durante il 1870.
Questa tecnica di ricamo a mano è anche chiamata punto cuscino e punto arazzo.


Applicazioni del punto di carico
Burden Stitch è una tecnica di ricamo tradizionale per riempire ampie aree del tessuto. Il metodo di ricamo è semplice e relativamente veloce da realizzare. Oltre a ciò, questa tecnica di ricamo consente di combinare colori contrastanti, sfumature di colore, e varie densità , rendendola una tecnica di ricamo versatile nel ricamo superficiale classico e moderno.
Altri punti dalla famiglia Couching Stitch
Impara a ricamare Burden Stitch
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il Burden Stitch. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto carico
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
- Preparazione
Definisci l’area che vuoi riempire con il punto carico e segna i punti equidistanti per i punti orizzontali. Fai il primo punto orizzontale.
- Fai punti orizzontali
Fai tutti i punti orizzontali di cui hai bisogno per riempire la forma che stai riempiendo.
- Segnare le linee verticali
Aggiungi linee guida verticali. Questi ti aiuteranno a mantenere i punti paralleli.
- Fai il primo punto da divano
Inizia dal centro della forma e fai il primo punto da divano. Il punto deve coprire la lunghezza tra tre linee orizzontali e passare sopra il punto orizzontale centrale.
- Aggiungi il secondo punto
Decidi la densità del ripieno e realizza il secondo punto verticale. Nota che lo spazio tra le maglie deve ospitare un’altra maglia dalla riga successiva.
- Termina la linea
Ora aggiungi più punti verticali paralleli equidistanti per riempire l’intero ferro.
- Torna al centro della fila
Ora, spostati da destra a sinistra e riempi un altro lato della riga con maglie verticali parallele equidistanti.
- La seconda fila di ripieno
Inizia dal centro della forma. Prendi l’ago tra due maglie della prima riga e fai una maglia verticale che copra la lunghezza tra tre linee orizzontali e passi sopra la maglia orizzontale centrale.
- Riempire la forma
Continuate ad aggiungere le maglie e riempite l’intero ferro. Quindi, riempi il ferro successivo fino a riempire la forma con i punti da divano.
- Realizzare i punti di compensazione
Per rifinire la forma con un riempimento della stessa densità , fai dei punti di dimorazione più corti che smontino il punto orizzontale ma non escano dall’area segnata.
- Riempi la seconda parte del disegno
Ora, riempi la seconda parte della forma. Aggiungi riga dopo riga fino a riempire l’intero disegno di maglie.
- Termina con una riga di compensazione
Fai dei punti più corti per riempire l’ultima riga del disegno.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità . Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Progetti per esercitarsi con il punto
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.


