
Punto doppio cretese
Il punto cretese doppio è una variante decorativa del classico punto cretese. Per ottenere questo effetto a fascia, ricamiamo il punto cretese due volte, sovrapponendo i punti in modo alternato e allacciandoli insieme.
Sul rovescio, questa tecnica di ricamo crea due linee di punti verticali. Nella versione bicolore, i punti sono di colori alternati.
Applicazioni del punto doppio cretese
Il punto doppio cretese è utile per cucire fasce decorative, abbellire i polsini o le scollature degli indumenti o creare bordi audaci nei moderni ricami di superficie.
Questa tecnica è perfetta sulle linee rette, ma puoi applicarla anche sulle curve e sugli angoli.
Usa un solo colore del filo per un effetto decorativo di pizzo o mescola due colori contrastanti per un effetto intricato e intrecciato. Puoi anche optare per fili metallici o setosi o aggiungere perline al mix per ottenere abbellimenti di lusso.


Altri punti della famiglia del punto cretese
Impara a ricamare il punto doppio cretese
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il Punto doppio cretese. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto doppio cretese
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna quattro linee parallele per definire le dimensioni e la posizione della tua fascia decorativa. Ricama una riga di punto cretese.

2. Termina la prima fila e fissa il filo sul retro.

3. Ora aggiungi una seconda fila speculare di punto cretese sopra la prima. Il primo punto va sopra la riga precedente.

4. Il secondo punto passa sotto la riga precedente; quindi, passa l’ago sotto la gamba del punto cretese.

5. Poi, fai un punto. L’allacciatura di ogni secondo punto creerà l’effetto intrecciato del Doppio Punto Cretese, piuttosto che una semplice sovrapposizione.

6. Per creare un punto cretese doppio bicolore, ricama la prima fila con un colore e aggiungi una seconda fila di punto cretese con un filo di colore contrastante.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.







