
Punto doppio Chevron
Il punto Chevron doppio è una variante decorativa del classico punto Chevron. Il metodo di ricamo è semplice: prima ricami la prima fila del punto Chevron. Poi aggiungi un altro strato di punto Chevron, che si intreccia con il primo per creare un’affascinante barra decorativa.
Puoi ricamare questo punto in un unico colore per ottenere una trama decorativa. D’altra parte, puoi giocare con i colori e creare disegni originali. Mentre due tonalità dello stesso colore daranno vita a un lavoro sfumato, due colori contrastanti daranno vita a un disegno audace e fungeranno da accento per l’intero ricamo.
Sul rovescio, il punto Double Chevron si presenta come due file parallele di punto indietro in due colori.


Applicazioni del punto doppio Chevron
Questa variante decorativa della tecnica Chevron è ideale per bordi e cornici. Puoi lavorarla in linee dritte o leggermente piegate.
La tecnica del doppio chevron ha un aspetto splendido sui capi d’abbigliamento. Ad esempio, con questa tecnica di ricamo puoi decorare polsini e scollature o aggiungere finiture decorative ai bordi di indumenti e tessuti per la casa.
Inoltre, il punto Double Chevron si presta a essere riempito. Posiziona le file del Double Chevron vicine tra loro per creare una superficie testurizzata e semi-coprente che sarà perfetta in qualsiasi progetto di ricamo.
Altri punti della famiglia del punto Chevron
Impara a ricamare il punto doppio Chevron
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto per imparare velocemente il punto Doppio Chevron. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto doppio Chevron
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Per iniziare, segna due linee parallele come guida. Per prima cosa, ricama una riga di punto Chevron. Inizia con un breve punto orizzontale sul segno superiore. Tira il filo verso il retro, ma lascia un piccolo anello aperto.

2. Ora, spingi l’ago verso la superficie al centro del punto che hai appena fatto. Quindi, tira il filo verso la superficie e stringi il cappio.

3. Dopodiché fai un punto in diagonale fino alla linea di demarcazione inferiore.

4. Porta l’ago in alto a sinistra. Fai un punto orizzontale verso destra. Assicurati che l’estremità del punto diagonale si trovi al centro tra questi due punti. Tira il filo verso la parte posteriore, ma lascia un piccolo anello aperto.

5. Riporta l’ago nello stesso punto in cui è finito il punto diagonale. Tira il filo e stringi il punto orizzontale.

6. Esegui un punto diagonale in alto a destra e ripeti i passaggi per creare una forma a zig zag con un punto orizzontale all’angolo.

7. Muoviti a zig zag e ripeti i passaggi per ricamare l’intera fila di punti Chevron.

8. Per ottenere un doppio punto Chevron, aggiungi un secondo strato. Io ho usato un filo blu più chiaro, ma puoi usare un colore contrastante o lo stesso filo se il tuo disegno lo richiede. Inizia con lo stesso punto orizzontale, ma questa volta lo fai sulla linea di demarcazione inferiore.

9. Quindi, spingi l’ago verso la superficie al centro del punto e stringi il punto.

10. Ora passa l’ago sotto il primo punto diagonale del primo strato di chevron. Nota come questo crea un aspetto intrecciato del punto Double Chevron.

11. Usa la stessa tecnica di ricamo per creare un angolo con un vertice orizzontale sulla linea di demarcazione superiore.

12. Esegui un punto diagonale verso destra. Questa volta il punto diagonale passa sopra il primo strato di chevron.

13. Ricorda che il punto successivo passa sotto il primo strato di punti.

14. Ripeti questa sequenza per aggiungere il secondo strato all’intera fila.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se sei interessato a scoprire altri punti di ricamo a mano, assicurati di visitare la pagina Punti e tecniche per un elenco completo delle fantastiche opzioni disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle interpretazioni moderne, c’è davvero un mondo di punti da esplorare e padroneggiare. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo insieme!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Inoltre, puoiiscriverti alla newsletter di Ricamo Pratico e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta elettronica ogni settimana!
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.












