
Punto di riempimento a nuvola
Il punto di riempimento a nuvola è un punto di riempimento aperto semi-coprente appartenente alla famiglia dei punti di cucitura. Tecnicamente, si tratta di una tecnica realizzata con l’allacciatura, non con il punto cordoncino. Tuttavia, il risultato finale è molto simile; per questo motivo, ho inserito questa tecnica di ricamo nel gruppo dei punti a navetta.
Il punto nuvola si realizza in due fasi. Per prima cosa, ricamiamo le linee di punti piccoli e dritti, equidistanti tra loro. Poi aggiungiamo un’allacciatura per creare un motivo di riempimento, simile a quello del Trellis. Di solito si utilizzano due colori contrastanti per ricamare questo punto.
Sul rovescio del tessuto, saranno visibili solo i fili di salto tra i piccoli punti di ancoraggio. Tutto il filo dell’allacciatura rimarrà sulla superficie del tessuto e sul retro saranno visibili solo i nodi o i punti di ancoraggio.
Altri nomi del punto
Questa tecnica di ricamo a mano è nota anche come punto messicano o punto nuvola. Il punto di corsa ucraino intrecciato ha un aspetto simile. Tuttavia, la sua tecnica di allacciatura è diversa: invece delle righe a zig-zag, l’imbottitura è realizzata in linee diagonali.


Applicazioni del punto di riempimento a nuvola
Il punto nuvola è una tecnica di ricamo a mano utilizzata per riempire grandi aree con motivi decorativi. Il punto si lavora velocemente e non richiede molta pratica o precisione.
La tecnica dell’allacciatura del filo principale sotto i piccoli punti di cucitura permette di avere un’ampia scelta di combinazioni di colori. Puoi cambiare i colori dei punti di ancoraggio e del filo di allacciatura. I fili possono variare lungo il disegno, creando motivi colorati o cambi di colore graduali.
Altri punti della famiglia del punto Couching
Impara a ricamare il Punto Nuvola
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai rapidamente il punto di riempimento a nuvola. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto nuvola
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna la griglia sull’area che vuoi riempire con questa tecnica. Io ho usato un righello e una penna a frizione per tracciare una griglia di 1×1 cm.

2. Inizia con una fila di punti di ancoraggio verticali equidistanti.

3. Posiziona i punti di ancoraggio della seconda fila al centro dello spazio tra i punti della prima fila, creando un posizionamento a mattoncino.

4. Dopo aver riempito tutta la griglia con i punti di ancoraggio, infila l’ago con un filo di colore contrastante e inizia l’allacciatura. Passa l’ago sotto il primo punto di ancoraggio in alto a sinistra e passalo sotto il primo punto della seconda fila.

5. Poi, muoviti in direzione zig-zag e allaccia il secondo punto della prima riga e il secondo punto della seconda riga, muovendoti su e giù. Quando l’intera fila è stata allacciata, spingi l’ago verso il retro e inizia ad allacciare la fila successiva.

6. Ora spostati da destra a sinistra e allaccia i punti della seconda e della terza fila, formando una rete di rombi.

7. Usa questa tecnica di allacciatura per riempire l’intera forma con un punto Cloud Filling.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.












