
Punto di ricamo Kamal Kadai
Il punto indiano di ricamo Kamal Kadai è uno degli stili tradizionali del ricamo indiano. Fiori, foglie e altre forme botaniche sono rappresentate con il punto a traliccio intrecciato, una tecnica di ricamo a mano della famiglia dei punti di tessitura.
Esistono diverse tecniche per posizionare i petali dei fiori. Puoi collegare tutti i petali (come ho fatto io nel mio sampler), oppure posizionare petali separati intorno al centro e abbellirlo con il punto nodo alla francese o perline.
Grazie alla tecnica di tessitura, la maggior parte del filo è visibile sulla superficie del tessuto. Sul rovescio, saranno visibili solo i punti di ancoraggio.


Applicazioni del ricamo Kamal Kadai
In generale, il Kamal Kadai non è un punto di ricamo, ma uno stile di ricamo tradizionale: un modo per raffigurare fiori e foglie. Il ricamo tradizionale indiano utilizza questa tecnica di ricamo a mano per abbellire i vestiti.
I fiori, realizzati a punto Kamal Kadai, sono spesso impreziositi da perline e gemme naturali e sono circondati da ricami a forma di vite.
Altri punti della famiglia dei punti di tessitura
Impara a ricamare il punto Kamal Kadai
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto Kamal Kadai. Se sei uno che impara visivamente, guarda una video lezione nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il Kamal Kadai
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Per prima cosa, disegna le linee guida. Io ho segnato una forma quadrata divisa in quattro parti. Questo mi aiuterà a cucire punti base equidistanti.

2. Inizia con un punto dritto che collega due quadrati.

3. Dopodiché, torna alla superficie sul perimetro e fai un altro punto in diagonale per collegare i quadrati.

4. Continua ad aggiungere raggi equidistanti fino a riempire entrambi i quadrati opposti.

5. Poi, passa ai due quadrati successivi. Muoviti nella stessa direzione e riempili di raggi.

6. Tutti i punti passeranno per lo stesso punto centrale e si incroceranno lì. Pertanto, i raggi, incrociandosi al centro, daranno forma al centro del fiore.

7. Una volta terminati i raggi, inizia a tessere i petali. Cambia il colore del filo (opzionale) e porta l’ago fino alla superficie alla base del petalo. Per prima cosa, inizia con i petali che sono posizionati sui raggi che hai realizzato prima.

8. Per iniziare a tessere, passa l’ago sotto ogni secondo raggio.

9. Poi, nel percorso di ritorno, passa l’ago sotto i raggi che erano sotto l’ago nel primo giro.

10. Continua a tessere. Allo stesso tempo, spingi la parte tessuta verso il basso con l’ago per mantenere una densità costante dell’intreccio.

11. A un certo punto, i raggi esterni saranno completamente ricoperti di punti di tessitura. Quando ciò accade, passa gradualmente oltre, lasciando i raggi esterni e tessendo sui raggi ancora scoperti.

12. Infine, quando tutti i raggi sono coperti da un punto di tessitura, spingi l’ago sul rovescio del tessuto e fissa il filo.

13. Dopo aver finito di tessere i primi due petali, passa ai due successivi. Inizia a tessere i petali posizionati sopra in modo identico.

14. Dopo aver terminato i primi due petali, intreccia il terzo petalo e poi l’ultimo. In questo modo creerai un fiore Kamal Kadai. In seguito, puoi aggiungere dei rampicanti per completare la composizione floreale o aggiungere altri fiori per un disegno più ricco.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.


