Superficie Punto Ras
Il punto raso di superficie è un punto di riempimento che assomiglia visivamente al punto raso, ma utilizza molto meno filo. Si chiama anche punto salvafilo!
La tecnica del punto è molto semplice: i punti dritti paralleli vengono posati in direzioni opposte per coprire completamente la superficie del tessuto. Questo metodo si traduce in piccoli punti sul retro del tessuto. Sul lato anteriore, il risultato finale ricorda il punto pieno.
Altri nomi del punto
Questo punto da ricamo a mano si chiama Laid Work, Bayeux Stitch, False Satin Stitch, Up and Down Shading e Thread Saver Stitch.
Applicazioni di questo punto di riempimento
Il lavoro posato è uno dei principali punti di ricamo utilizzati nell’arazzo di Bayeux. Nel lavoro Kantha, il punto raso di superficie viene utilizzato per riempire piccoli dettagli.
Puoi usare questa tecnica di riempimento come sostituto del punto pieno, per riempire forme geometriche e dettagli botanici, cucire gli sfondi, ecc. Ricorda che con il punto pieno di superficie, mantenere i punti ordinati e paralleli è un po’ più difficile. D’altra parte, risparmierai molto filo se cambi il punto pieno con questo salvafilo.
Altri punti della famiglia dei punti Satin
- Punto lungo e punto corto
- Punto foglia
- Punto pieno imbottito
Impara a ricamare il punto raso di superficie
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai il ricamo da lavoro posato in pochissimo tempo. Se sei uno studente visivo, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube Practical Embroidery per imparare questo punto da ricamo a mano più velocemente.
Come ricamare il punto raso di superficie
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Disegna la forma che vuoi riempire con Surface Satin Stitch. Dividi la forma a metà e prendi l’ago verso l’alto sulla linea di marcatura al centro della forma. Iniziare dal centro ti aiuterà a mantenere le maglie parallele.
2. Fai un punto dritto sul lato opposto della figura. Abbassa l’ago e tira tutto il filo all’indietro.
3. Portare l’ago il più vicino possibile al foro del primo punto. Fai un punto parallelo sul lato opposto.
4. Abbassa l’ago, quindi prendilo accanto al punto in cui l’hai abbassato.
5. Continuare a riempire il primo lato della figura con questi punti paralleli.
6. Quando un lato della forma è riempito, passa alla seconda parte della figura e riempila allo stesso modo.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure, perché non abbonarsi a Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.