
Punto di cucitura Battlement
Il Battlement Couching è una tecnica di riempimento decorativo della famiglia dei punti Couching. Il metodo di ricamo è simile al Couching giacobino. Tuttavia, invece di uno strato di fili stesi, si fanno tre o più strati e poi si ricama l’ultimo strato.
Questa tecnica crea una superficie decorativa testurizzata con un effetto visivo di profondità e prospettiva. Questo metodo permette di combinare più colori di filo e di incorporare fili speciali come i metallizzati o i brillantini.
Tutti i fili stesi sono posizionati sulla superficie del tessuto; quindi, sul retro, è visibile solo il filo di cucitura.
Altri nomi del Battlement Couching
Questa tecnica decorativa di ricamo a mano è chiamata anche Traliccio di merletti o Barra trasversale sfumata.


Applicazioni del punto cordoncino Battlement
Questa tecnica di ricamo a mano è un punto di riempimento, tradizionalmente utilizzato nel ricamo giacobino classico. Viene spesso combinata con il couching giacobino e altre tecniche di ricamo tradizionali.
Altri punti della famiglia Couching Stitch
Impara a ricamare il punto Battlement Couching
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il Battlement Couching. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto cordoncino Battlement
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Definisci l’area che riempirai con questa tecnica e segna la griglia per una maggiore precisione. Inizia con i fili disposti orizzontalmente. Riempi l’intera forma con punti paralleli ed equidistanti che vanno da un lato del disegno a quello opposto.

2. Ricama il primo strato di punti verticali. I punti sono realizzati con un angolo di 90 gradi rispetto ai punti orizzontali e sono equidistanti.

3. Aggiungi il secondo strato di fili stesi. Cambia il colore del filo e crea un’altra serie di punti orizzontali. I punti sono leggermente sfalsati verso il basso rispetto al primo strato.

4. Ora aggiungi punti verticali del secondo colore. I punti sono sfalsati verso destra.

5. Aggiungi il terzo strato di punti orizzontali per il punto Battlement Couching. Cambia il colore del filo e sposta i punti verso il basso.

6. Dopo i punti orizzontali, aggiungi uno strato verticale con il terzo colore.

7. Infine, aggiungi i punti di cucitura. Inizia dal centro della figura e fai un piccolo punto diagonale che servirà a mantenere un incrocio dell’ultimo strato di fili stesi. Passa da un incrocio a quello successivo e riempi un lato della forma.

8. Dopo che un lato è stato accollato, torna al centro e aggiungi punti di accollatura alla seconda parte della forma.

9. Il risultato visivo del Battlement Couching dipenderà molto dalla combinazione di colori che utilizzerai e dall’accuratezza delle tue cuciture, quindi presta molta attenzione a rendere tutti i punti paralleli e equidistanti.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.











