Punto Couching
Il punto cordoncino è una tecnica di ricamo a mano in cui un filo attacca un altro filo (o un gruppo di fili) alla superficie del tessuto. Il filo di cucitura è spesso più sottile, mentre il filo steso è più spesso. Il nome del punto ha origini francesi e significa “sdraiarsi” (coucher).
Altri nomi del punto
La tecnica del couching è chiamata anche Basic Couching, Plain Couching o Simple Couching. Oltre a questo, il punto Couching può essere chiamato punto Laid, punto Convent o punto Kloster.
Applicazioni del punto Couching
La tecnica del couching è utilizzata da secoli in molte parti del mondo. Le popolazioni di Europa, India, Indonesia, Giappone e Medio Oriente utilizzavano la tecnica del Couching per abbellire i loro abiti, i tessuti per la casa e gli oggetti religiosi.
Il punto cordoncino è indispensabile per il ricamo moderno in superficie, per il lavoro a tombolo, per l’oreficeria, per il lavoro a moncone, per il lavoro a nastro e per altri stili e tecniche di ricamo a mano.
Questo punto di ricamo a mano funziona su linee rette, curve e angoli. Pertanto, la tecnica Couching è una scelta eccellente per contorni, bordi e scritte. Inoltre, è possibile applicare la tecnica Couching per il riempimento e combinarla con altri punti decorativi.
Esistono molte opzioni per combinare diversi fili posati e fili di rivestimento. Mescolate trame, colori, spessori, tagli e materiali diversi per ottenere vari effetti visivi.
Altri punti della famiglia dei punti Couching
- Punto fardello
- Punto Torocko
- Divanimento del lato inferiore
Come ricamare il punto cordoncino
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Segnare la forma o la linea per il punto Couching. Portare l’ago con il filo steso fino alla superficie.
2. Infilare l’ago con un filo da cucito. Portare l’ago sulla superficie a un punto di distanza dal punto di partenza sulla linea segnata.
3. Eseguire un piccolo punto verticale e fissare il filo steso sulla superficie con il filo per cucire. Tirare tutto il filo verso il lato posteriore del tessuto.
4. Sollevare l’ago di un punto sulla linea segnata, fare un piccolo punto per ancorare il filo posato e tirare il filo verso il retro.
5. Continuare a fare piccoli punti per fissare il filo steso alla superficie.
6. Dopo aver eseguito l’ultimo punto di cucitura, spingere l’ago del filo steso sul retro della superficie e fissare il filo steso sul retro.
Video tutorial
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure, perché non abbonarsi a Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.