
Punto cuore a catenella
Il punto catenella cuore è una variante divertente e decorativa della tecnica di ricamo a punto catenella. Il metodo di ricamo di questo punto è semplice: due punti catenella staccati sono posizionati in modo da formare una forma di cuore. I punti possono essere regolari o leggermente aperti (come nella tecnica del punto Fly) per imitare meglio la forma del cuore. E’ un punto decorativo in ricamo che unisce la forma del cuore con la tecnica del punto catenella. È una variante del punto catenella in cui ogni maglia del punto forma una piccola sagoma a cuore, anziché l’ovale tipico della catenella classica. Si lavora con una tecnica particolare per modellare ogni punto in modo che abbia due “lobi” superiori e una punta in basso, proprio come un cuore stilizzato.
Decorativo e romantico
Ogni punto somiglia a un cuoricino, allineato con gli altri
Si può usare per bordure, linee o per riempire piccole aree con una texture a cuori
Tecnicamente, non si tratta di un punto di ricamo separato, ma piuttosto di un metodo per posizionare i punti Catena staccata.
Sul rovescio, il punto catenella cuore darà vita a un gruppo di punti dritti diagonali.


Applicazioni del Punto cuore a catenella
Questa tecnica di ricamo a mano crea motivi a forma di cuore. Per questo motivo, puoi utilizzarla ovunque sia necessario o adatto questo motivo decorativo.
I cuoricini staccati sono belli da vedere su capi per bambini, calzini, tovaglioli e ovunque tu voglia aggiungerne uno.
I cuori posizionati in fila saranno molto belli come punto bordo per abbellire cuciture, bordi, polsini o scollature degli indumenti.
Altri punti della famiglia del Punto Catena
Impara a ricamare il Punto cuore a catenella
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il punto Catena Cuore. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il Punto cuore a catenella
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna la forma del cuore che vuoi ricamare. Inizia con un punto catenella staccato.

2. Aggiungi il secondo punto catenella, che inizia nello stesso punto del primo.

3. Per imitare la forma del cuore in modo più accurato, puoi creare dei punti di catenella staccati con un punto leggermente aperto, come per fare un punto Fly.

4. Aggiungi il secondo punto per completare la forma.

5. Puoi posizionare il Punto Catena Cuore nella fila per creare una fascia decorativa.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Progetti per esercitarsi con il Punto Catena Cuore
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.













