Punto cretese
Il punto cretese è una tecnica versatile di ricamo decorativo a mano con una lunga storia. Il metodo di ricamo di questo punto ci permette di avere diversi risultati visivi con lievi cambiamenti nella spaziatura dei punti, nell’angolo delle asole e nella lunghezza delle gambe del punto.
Altri nomi del punto
Altri nomi di questa tecnica di ricamo a mano sono punto piuma a braccio lungo, punto quill, punto asola alternato e punto persiano.
Applicazioni del punto cretese
Questo punto per il ricamo a mano è un punto classico utilizzato nel ricamo a tombolo. È eccellente per riempire gli sfondi o per raffigurare elementi botanici come foglie e viti. Il punto è flessibile e può essere applicato su linee rette e curve. Queste proprietà consentono di utilizzare il punto Quill per contorni, bordi e bordi decorativi.
Inoltre, questo punto di ricamo a mano si abbina perfettamente ad altri punti. È possibile creare bordi decorativi attraenti combinando il punto persiano con i nodi francesi, le margherite pigre o altri punti di ricamo decorativi.
Variazioni del punto
- Punto chiuso cretese
- Annodato
- Scozzese
Imparare a ricamare il punto cretese
Seguite il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete rapidamente il punto cretese. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto cretese
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Segna quattro linee guida sul tessuto. Solleva l’ago sulla seconda linea. Tira tutto il filo verso il lato anteriore. Nota che puoi ricamare questo punto in qualsiasi direzione: dall’alto verso il basso, da sinistra a destra o da destra a sinistra.
2. Fai un punto alla quarta riga e un punto a destra. Lasciare aperto l’occhiello del filo di lavoro.
3. Porta l’ago sulla terza linea, all’interno del cappio. Tira il filo e stringi il cappio.
4. Fai un punto alla prima riga. Lasciare aperto l’occhiello del filo di lavoro.
5. Porta l’ago sulla seconda linea, all’interno dell’asola. Tira il filo e stringi il cappio.
6. Ripeti i punti in questa sequenza fino a completare l’intera fila.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.