Punto Cretese Chiuso
Il punto cretese chiuso è una variante del punto cretese per il riempimento. Il metodo di ricamo di questo punto è lo stesso del classico punto cretese. Tuttavia, lo spazio tra i punti è così piccolo che i punti coprono completamente il tessuto.
Il punto ha tre aree in cui la parte centrale del punto è più densa delle sezioni laterali.
Altri nomi del punto
Il punto cretese chiuso è anche chiamato punto persiano, punto piuma a braccia lunghe o punto piuma cretese.
Applicazioni del punto cretese chiuso
Questa tecnica di ricamo a mano riempie le aree con punti, coprendo completamente il tessuto. Con il Punto Cretese Chiuso, puoi creare una barra o altre forme non troppo complesse come ovali o quadrati. Il punto è spesso usato nei ricami botanici per raffigurare le foglie.
Altre varianti del punto cretese
- Punto Cretese
- Punto cretese annodato
- Punto cretese scozzese
Impara a ricamare il punto cretese chiuso
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai il punto cretese chiuso in pochissimo tempo. Se sei uno studente visivo, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube Practical Embroidery per imparare questo punto da ricamo a mano più velocemente.
Come ricamare il punto cretese chiuso
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Segna il tessuto con quattro linee parallele che utilizzerai come linee guida. Spingi l’ago in superficie sulla seconda linea e fai un punto dritto fino alla quarta riga. Lasciare aperto l’anello del filo di lavoro.
2. Prendi l’ago verso l’alto sulla terza riga. Tirare tutto il filo in superficie e chiudere l’anello del filo di lavoro.
3. Ora, abbassa l’ago sulla prima linea, lascia l’anello aperto.
4. Riprendilo sulla seconda riga. Tirare il filo e stringere l’anello.
5. Fai un punto sulla quarta linea e riprendilo sulla seconda riga.
6. Ripetere la cucitura in questa sequenza fino a riempire l’area desiderata.
SUGGERIMENTO: È possibile variare la dimensione delle tre sezioni del punto, ingrandendo o rimpicciolendo l’area centrale, più densamente riempita. Disegna le linee guida di conseguenza.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione di ricami gratuiti e video tutorial per questo blog, a volte mi collego ai prodotti. Si prega di presumere che questi link siano link di affiliazione. Se scegli di acquistare tramite i miei link, allora GRAZIE: mi sarà possibile continuare a farlo.
Qual è il prossimo passo?
Se sei dell’umore giusto per esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e tecniche per l’elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici intramontabili ai colpi di scena moderni, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e ago e cuciamo la nostra strada verso la beatitudine creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscrivertialla newsletter Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.