Punto Ceylon
Ceylon Stitch è una tecnica di ricamo a mano per l’imbottitura che imita la maglieria. Si tratta di una forma di allacciatura ad ago dalle origini antichissime. Ceylon Stitch forma uno strato indipendente di tessuto allacciato realizzato con filo da ricamo ancorato al tessuto ai bordi della forma.
Altri nomi del Ceylon Stitch
Il punto ad anello a maglia incrociata è un altro nome per questa tecnica di ricamo a mano.
Applicazioni del punto Ceylon
Il punto Ceylon è perfetto per riempire il ricamo superficiale, coprendo completamente il tessuto di fondo e creando un ulteriore strato di punti strutturati. Usalo per raffigurare maglioni, tappeti o altri oggetti domestici lavorati a maglia o intrecciati. La versatilità di questa tecnica è ampiamente utilizzata nel ricamo superficiale e nel lavoro a ceppo.
Impara a ricamare Ceylon Stitch
Ricamare il punto Ceylon può sembrare scoraggiante all’inizio, ma non temere. Con questo tutorial passo passo e foto dettagliate, padroneggerai questa tecnica in pochissimo tempo. E se sei uno studente visivo, ti ho coperto con una video lezione sul canale YouTube di Practical Embroidery.
Come ricamare Ceylon Stitch
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Segna la forma che vuoi riempire con un punto Ceylon e delineala con piccoli punti punto indietro . Questi punti serviranno come ancore e linee guida per il ripieno.
2. Prendi l’ago tra il primo e il secondo punto indietro nell’angolo in alto a sinistra.
3. Passare l’ago sotto il primo punto indietro dall’alto verso il basso per formare il primo anello.
4. Ora, passalo sotto il secondo punto di ancoraggio.
5. Fai gli anelli sotto ogni punto indietro sul contorno superiore e porta l’ago verso il basso tra il primo e il secondo punto indietro sul lato destro.
6. Porta l’ago in superficie tra il secondo e il terzo punto indietro a sinistra.
7. Passare l’ago sotto i fili incrociati del primo anello della prima fila.
8. Passare l’ago sotto il secondo anello. Ripetere l’operazione fino a quando non si verifica un nuovo ciclo sotto ogni ciclo della riga precedente.
9. Aggiungi tutte le righe dei loop richieste dal tuo disegno. È possibile cambiare il colore del filo da una riga all’altra.
10. Quando crei l’ultima riga dei passanti, ancorali alla linea inferiore del contorno del punto indietro. Passare il ferro sotto la maglia dall’alto verso il basso e continuare con l’anello successivo.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.