Punto catenella impunturato
È una variante decorativa del punto catenella. Si tratta di un punto composito che combina un punto catenella e un punto indietro.
Applicazioni
Questo punto di ricamo a mano, semplice ma molto decorativo, sarà perfetto se utilizzato per lettere, contorni o semplici bordi. Si può anche realizzare il ripieno con file fitte di questi punti. Inoltre, questo punto di ricamo a mano può essere realizzato in un unico colore o con due colori contrastanti.
Come ricamare
- Iniziare con una fila di catenelle. Si può ricamare con un normale punto catenella o con il punto catenella inverso.
- Ricamate ora un punto indietro sopra i punti della catenella.
- Spingere l’ago verso l’alto all’interno del secondo punto catenella e fare un punto indietro – fino al primo punto catenella.
- Risalire all’interno del terzo punto catenella e fare un punto fino al secondo punto catenella.
- Continuare ad aggiungere punti indietro fino a coprire tutto il punto catenella.
Altri punti della famiglia del punto catenella
Esercitazione video
Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il punto Catena a punto indietro come un professionista in pochissimo tempo.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.