
Punto catenella chiuso
Il punto catenella chiuso, noto anche come punto catenella doppio, è una variante decorativa del punto catenella. Il metodo di cucitura è semplice e veloce, motivo per cui questa tecnica è molto utilizzata nel ricamo in superficie.
Mentre il punto catenella chiuso sembra una fascia decorativa formata da triangoli sulla superficie, sul rovescio forma due file parallele di cuciture.
Altri nomi per il punto catenella chiuso
Altri nomi, come punto catenella doppio o punto turkoman, si riferiscono alla stessa tecnica di ricamo a mano del punto catenella chiuso; pertanto, li ho utilizzati in modo intercambiabile.


Applicazioni del punto catenella doppio
Una fascia decorativa cucita con il punto catenella chiuso sarà un ottimo modo per abbellire capi d’abbigliamento o tessuti per la casa, come tovaglioli o strofinacci. Poiché il punto si adatta bene alle curve, puoi usarlo per abbellire i bordi dei vestiti o per ricamare il tuo crazy quilt.
Altri punti della famiglia del punto catenella
Impara a ricamare il punto catenella chiuso
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto catenella chiuso. Se ti piace imparare visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto catenella chiuso
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna due linee parallele per posizionare i punti. Puoi cucire in verticale o in orizzontale, a seconda di come ti è più comodo. Porta l’ago sulla superficie del segno di sinistra, mezzo punto sotto il punto superiore. Poi fai un punto diagonale verso la parte superiore della linea segnata a destra.

2. Tira il filo, ma lascia aperta un’ansa del filo di lavoro. Quindi porta l’ago in superficie in corrispondenza della linea segnata a destra, un punto sotto, all’interno dell’asola.

3. Ora tira il filo verso la superficie per stringere il cappio. Spingi l’ago verso il basso nello stesso punto in cui hai iniziato il primo punto. Lascia aperto l’occhiello del filo di lavoro.

4. Poi porta l’ago in superficie in corrispondenza del segno di sinistra, un punto sotto e all’interno del cappio.

5. Stringi l’asola che formerà il triangolo. Poi cuci un punto a destra, nello stesso punto in cui hai iniziato l’ultimo punto. Lascia aperto l’occhiello del filato di lavoro.

6. Ora, in corrispondenza del segno a destra, porta l’ago in superficie, un punto sotto. Stringi il cappio e forma un altro triangolo.

7. Infine, ripeti i passaggi per ricamare l’intera fila di catenelle chiuse. Fissa l’ultima fila con un piccolo punto di ancoraggio.

Videotutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, ti ringrazio perché così posso continuare a farlo.
E poi?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e tecniche per un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo ai punti più moderni, c’è un mondo intero di punti che ti aspetta per essere esplorato e imparato. Quindi prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perchénon iscriversi alla newsletter di Ricamo Pratico e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta elettronica ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.








