Punto Cestino
Il punto canestro è un punto decorativo di ricamo a mano per il riempimento. Forma una linea larga e può essere ricamata su tessuti contati e non contati. Sul lato anteriore, l’intreccio di fili diagonali forma la superficie tessuta del punto. Sul retro, il punto si presenta come una fila di punti paralleli raddoppiati.
Se volete che la superficie del punto risalti, scegliete fili ritorti e non divisibili come il cotone perlato. Se si ricama il punto Basket con il filo da ricamo, l’effetto intrecciato della superficie sarà meno visibile.
Nel mio campionario si può notare la differenza di superficie. Ho cucito una riga superiore con cotone perlé e la riga inferiore con tre fili di filo da ricamo.
Visivamente, il punto canestro è simile al punto a spina di pesce, ma non è lo stesso. La tecnica di ricamo di questi punti è diversa. Il metodo di ricamo a punto canestro è simile a quello del punto Fishbone.
Applicazioni del punto canestro
Questo punto di ricamo a mano ha una struttura superficiale molto decorativa e si adatta bene alle curve. Inoltre, è possibile regolare la larghezza della linea mentre si ricama. Per questi motivi, viene spesso utilizzato nei ricami botanici, per raffigurare steli più larghi e viti.
Oltre a ricamare piante e verde, è possibile utilizzare questa tecnica di ricamo decorativo per bordi, riempimenti strutturali o scritte.
Altri punti della famiglia Fishbone
- Punto Fishbon rialzato
- Punto Fishbone
- Punto piatto
- Punto stella
Imparare a ricamare a punto canestro
Seguite il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete rapidamente il punto Basket. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto canestro
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Segna due linee che definiscono la linea che vuoi ricamare sul tessuto. Fai un nodo e porta l’ago nell’angolo superiore sinistro della figura.
2. Fai un punto diagonale verso destra e verso il basso. Tira il filo verso il retro del tessuto.
3. Porta l’ago in alto sul lato sinistro, proprio di fronte al punto in cui è finito l’ultimo punto. Tira tutto il filo in superficie.
4. Fai un punto diagonale verso destra. Spingi l’ago al centro tra il punto di partenza della figura e l’ultimo punto. Tira il filo verso il retro del tessuto.
5. Porta l’ago in superficie sul segno di sinistra tra gli ultimi due punti. Tira il filo verso l’alto.
6. Ora fai un punto diagonale verso destra. Deve essere parallelo al punto precedente. Spingi l’ago verso il basso e tira tutto il filo verso il retro del tessuto.
7. Porta l’ago in alto sul lato sinistro, proprio di fronte al punto in cui è finito l’ultimo punto. Tira tutto il filo in superficie.
8. Da qui, ripeterai la sequenza dei punti e utilizzerai i fori dei punti precedenti come guida per i punti successivi.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.