
Punto asola a diamante
Il punto asola a diamante è una tecnica decorativa per riempire con un punto dritto. Il metodo di ricamo è molto simile a quello del punto asola algerino. Tuttavia, il modo in cui riempiamo il punto fa una differenza visiva significativa. Invece di posizionare i punti dritti intorno al foro centrale della forma quadrata, riempiamo la forma a diamante.
Il rovescio del punto è molto simile al lato anteriore. Puoi nascondere facilmente i nodi iniziali e finali sotto i punti per ottenere un aspetto più pulito e ordinato. Se intendi ricamare la fascia o realizzare un’imbottitura con il punto asola a diamante, pianifica il punto di partenza in anticipo per evitare che i fili saltino e siano visibili sul rovescio.
Altri nomi per Punto asola diamante
Altri nomi dell’asola a diamante sono punto asola a diamante e margherita a diamante.


Applicazioni dei punti
Sebbene il punto asola a diamante sia molto semplice, offre diverse applicazioni e soluzioni visive:
- Con questa tecnica puoi utilizzare i rombi come elementi decorativi sciolti, posizionare i punti in fila per ricamare una fascia decorativa o realizzare un fitto riempimento.
- I diamanti possono essere estesi e posizionati in verticale o in orizzontale.
- Puoi utilizzare il punto asola a diamante come punto a filo teso. Per ricamare con il filo contato, usa tessuti a trama più larga e tira i punti per formare un foro al centro del punto.
- Un’altra soluzione visiva consiste nel lavorare il punto senza tendere i fili. I tessuti densi e uniformi sono la scelta migliore per questa tecnica.
- Combinazioni di colori diverse creeranno effetti diversi. Ad esempio, un tessuto bianco con un filo bianco darà vita a un classico motivo di lavoro bianco in cui i rombi sono appena visibili e la texture della tecnica del filo teso è accentuata. Un filo colorato a contrasto darà maggiore risalto ai rombi. Inoltre, puoi mescolare un paio di colori di filo nella stessa asola o utilizzare un filo variegato per ottenere un disegno più colorato.
Altri punti della famiglia dei punti dritti
Impara a ricamare il punto asola a diamante
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto asola a diamante. Se ti piace imparare visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più rapidamente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto asola a diamante
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Per prima cosa, segna la forma che vuoi riempire con il punto asola a diamante. Se stai usando un tessuto con filato non a maglia (come me), disegna una forma a diamante e segna il centro della forma.

2. Inizia da uno degli angoli. Porta un filo sulla superficie dell’angolo e fai un punto dritto verso il centro della forma. Tira il filo attraverso di esso. Decidi se vuoi fare un foro più grande al centro.

Porta l’ago in alto lungo il bordo della forma vicino al primo punto e fai un altro punto dritto verso il centro.

4. Aggiungi un punto dritto più vicino al precedente.

5. Continua ad aggiungere punti. Muoviti in senso orario e cerca di inserire lo stesso numero di punti su ogni sezione del diamante. Ad esempio, io ho fatto sette punti su ogni lato della forma.

6. Quando finisci il giro, il punto asola a diamante è terminato. Inserisci l’ultimo punto e allaccia il filo sul retro.

7. Il numero di spilli necessari per riempire la forma dipenderà dalle dimensioni del diamante e dalla densità desiderata. Io ho utilizzato cinque spilli per lato per riempire questi diamanti più piccoli.

Videotutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, TI RINGRAZIO, perché così posso continuare a farlo.
E poi?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e tecniche per un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo ai punti più moderni, c’è un mondo intero di punti che ti aspetta per essere esplorato e imparato. Quindi prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perchénon iscriversi alla newsletter di Ricamo Pratico e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.








