
Punto tre nodi (o punto Smerlo triplo)
Il Punto Tre Nodi (o punto triplo o punto Smerlo triplo o Triple Blanket stitch in inglese) è una delle tante varianti decorative del Punto Smerlo base. Per realizzare questo punto, dovrai raggruppare i punti coperta per tre, dove il punto centrale è dritto e i punti laterali sono obliqui. Questa tecnica di ricamo permette di ottenere una fascia decorativa in cui un lato è una linea continua e l’altro è un bordo ammaccato di triangoli.
Sul rovescio, questo punto apparirà come un gruppo di tre punti posizionati a ventaglio.
Altri nomi del punto
In alternativa al punto triplo, puoi chiamare questa tecnica “punto a nodino multiplo”.


Applicazioni del punto triplo
Questo metodo decorativo di ricamo a mano non è solo bello da vedere, ma è anche un punto funzionale che può fissare gli orli di coperte, tovaglioli o altri tessuti e indumenti per la casa. Il punto triplo per coperte assicura che il bordo sia fissato e decorato allo stesso tempo.
Nel moderno ricamo di superficie, puoi utilizzare questa tecnica per ricamare contorni e bordi decorativi.
Altri punti della famiglia Stitch
Per una panoramica completa di questa famiglia di punti, leggi l’articolo “Il punto Smerlo e le sue varianti” su questo blog.
Impara a ricamare il Punto Coperta Triplo
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il Punto Coperta Triplo. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il Punto a Tre Nodi
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Segna due linee parallele (o una sola linea, parallela al bordo del tessuto). Puoi anche segnare delle distanze uguali tra i punti per garantire un risultato ordinato. Porta l’ago fino alla superficie nell’angolo in alto a sinistra ed esegui un punto diagonale fino alla seconda linea segnata.

2. Riprendi l’ago molto vicino al punto di partenza, all’interno dell’asola del filo di lavoro. Tira il filo per chiudere l’asola. In questo modo si formerà il primo punto Blanket, il lato sinistro del triangolo.

3. Esegui un secondo punto coperta. La gamba è posizionata nello stesso punto del primo punto. Questo è il punto centrale.

4. Ora aggiungi il terzo punto coperta. La gamba va nello stesso punto, quindi chiude il triangolo.

5. Dopo aver completato un punto triplo, aggiungi il successivo. Inizia con un punto a sinistra.

6. Poi aggiungi il punto centrale e il punto destro.

7. Continua a ricamare punti raggruppati per tre fino a quando l’intero bordo non sarà abbellito. Fissa l’ultimo punto con un piccolo punto di ancoraggio.

8. Con questa tecnica di ricamo puoi creare punti di varie lunghezze e densità, consentendo una vasta gamma di disegni ed effetti visivi.

Video tutorial punto triplo
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?