Punto a spina di pesce ritagliato
Il punto a spina di pesce è una variazione decorativa del punto a spina di pesce di base. Per creare questo punto, ricamiamo prima la linea della base del punto a spina di pesce e poi aggiungiamo punti di couching dove le gambe del punto si incrociano. Ci sono varie opzioni per aggiungere punti da divano: verticali, orizzontali o anche punti da divano incrociati possono essere applicati per decorare la fascia.
Altri nomi del punto
Il punto a spina di pesce e il punto a spina di pesce sono lo stesso punto e puoi usare questi nomi in modo intercambiabile.
Applicazioni del punto a spina di pesce chiodato
Questa tecnica di ricamo a mano crea una fascia decorativa che puoi utilizzare per abbellire vestiti o tessuti per la casa, realizzare bordi o contorni in pizzo e creare ripieni. File di punti a spina di pesce adunati creeranno uno splendido riempimento di pizzo per aree estese.
Altri punti della famiglia Stitch
- Punto a spina di pesce allacciato
- Punto a spina di pesce chiuso
- Punto spina di pesce a due strati
Impara a ricamare il punto a spina di pesce
Segui il tutorial passo dopo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto a spina di pesce chiodato. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto a spina di pesce
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Segna due linee parallele per la fila di punti a spina di pesce. Fai il primo punto diagonale.
2. Fai un punto corto indietro e aggiungi un altro punto diagonale che attraversa il primo. Troverai una guida dettagliata al ricamo passo dopo passo nella pagina del punto a spina di pesce .
3. Quando una fila di punti a spina di pesce è terminata, portare l’ago sul retro e fissare il filo.
4. Cambia il colore del filo. Per realizzare punti verticali da divano, sali appena sotto l’intersezione delle gambe del punto a spina di pesce e scendi appena sopra l’intersezione.
5. Aggiungi un punto di spunto su ogni intersezione e fissa il filo sul retro.
6. Per realizzare punti di couching orizzontali, sali a sinistra del primo incrocio e fai un piccolo punto – scendi a destra dell’incrocio. Ripetere fino a quando tutte le intersezioni sono state accovacciate.
7. Per realizzare il couching incrociato, crea prima un punto di couching verticale.
8. Quindi, aggiungi un punto orizzontale.
9. Ripetere fino a quando tutti gli incroci sono stati accovacciati.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.