Farfalla a punto catenella
Il punto a giorno è una tecnica di ricamo a mano composita che combina un punto dritto con un punto catenella ritorto per formare una fascia decorativa.
Applicazioni del Punto a giorno
Questo punto decorativo per il ricamo a mano è eccellente per la realizzazione di bordi e fasce decorative. È possibile ricamare facilmente il punto a giorno su linee rette e curve e creare angoli.
Inoltre, è possibile combinare le file di punto a giorno per creare un interessante riempimento della superficie.
Tradizionalmente, una riga di fondazione comprende gruppi di tre punti verticali diritti. Tuttavia, è possibile variare la scala e il colore. Ad esempio, fate in modo che il punto dritto centrale sia più lungo del secondo lato o utilizzate un colore brillante a contrasto.
Il filo utilizzato per legare insieme i punti dritti di fondazione può essere di peso maggiore o di colore o struttura diversi. Si può anche usare un nastro, un filo metallico o un cordoncino sottile.
Mescolando tutte le possibilità e le opzioni di disegno, questo punto è altamente versatile.
Altri punti della famiglia del punto catenella
Imparare a ricamare il Punto a giorno
Seguite il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete rapidamente il punto a giorno Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto a giorno
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Per iniziare il punto, segnare due linee parallele per definire la banda.
2. Riempire la fascia con una serie di tre punti dritti uniformemente distanziati tra loro. Lo spazio tra i gruppi di punti deve essere di ampiezza simile all’area coperta dai tre punti.
3. Portare l’ago con un filo al centro della larghezza della banda sul lato destro. Per legare ogni gruppo di punti dritti, eseguire una catenella ritorta. Passare l’ago sotto il fascio di punti diritti (non attraverso il tessuto).
4. Avvolgere il filo intorno all’ago, quindi tirare l’ago per formare una catena attorcigliata.
5. Tirare tutto il filo e regolare la tensione prima di passare al gruppo successivo di tre punti diritti.
6. Eseguire il punto successivo della Catena ritorta. Ricordarsi di non bucare il tessuto.
7. Continuare in questo modo lungo la linea.
8. Dopo aver annodato l’ultimo gruppo di punti diritti, portare l’ago verso il retro del tessuto e fissare il filo.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.